Ferrari raggiunge un accordo con la Formula 1
Non si sta rivelando una stagione facile per la Ferrari. La prossima settimana in Germania si correrà il Gran Premio numero undici della stagione. E la casella delle vittorie per la Rossa è ancora ferma a zero. A ciò si aggiunge un pilota, Sebastian Vettel, che sembra aver perso lo smalto da quattro volte campione del mondo.
Nelle ultime settimane si è discusso riguardo una possibile mancanza di ‘peso politico‘ della Ferrari all’interno del Circus. Tali dubbi sono stati alimentati dalle decisioni dei Commissari di gara a sfavore della Ferrari in Canada e in Austria.
Invece la Ferrari è la prima scuderia che sembra aver già raggiunto un accordo con la Formula 1 per la permanenza nel Great Circus dal 2021 al 2025. Qualche settimana fa infatti, al Paul Ricard in Francia, mentre le polemiche riguardo le decisioni dei Commissari impazzavano, l’ad Louis Camilleri incontrava Liberty Media per negoziare un accordo molto ben remunerato per far continuare il binomio Ferrari–Formula 1 anche per i prossimi anni. La scuderia di Maranello ha insistito affinchè continuassero a esserle riconosciuti il diritto di veto sui regolamenti e lo status di squadra storica. E dunque anche il valore economico che merita.
La Ferrari è stata criticata in Austria per non aver fatto appello riguardo la non penalizzazione di Max Verstappen. In realtà in quei giorni la Rossa stava raggiungendo un accordo molto importante riguardo gli aspetti economici per la permanenza della Ferrari in Formula 1. In più, da quella gara e dalla decisione di non fare ricorso, abbiamo assistito ad un cambiamento importante nelle decisioni dei Commissari di gara. A Silverstone i piloti sono stati molto più liberi di correre e di lottare, lo si è visto nel duello tra Verstappen e Leclerc, e questo è quello che vogliamo vedere e che ci fa divertire.