Fernando Alonso: «Lo sviluppo sarà il nostro obiettivo chiave»

Alonso-f1 6

La cerimonia di presentazione di una nuova monoposto di F1 è sempre stato un momento molto emozionante per gli addetti ai lavori, per i tifosi, e soprattutto per i piloti. Non ha fatto eccezione Fernando Alonso che in occasione della presentazione virtuale della McLaren Mp4-30, è parso emozionato e motivato come non si vedeva da tempo.
Mediante un comunicato stampa, Fernando Alonso ha reso note le sue prime dichiarazioni: «Anche se il periodo invernale è di norma un momento di riposo e relax dalle corse, la mia motivazione non poteva essere più forte per la nuova stagione. Mi sono allenato tantissimo durante la pausa invernale per raggiungere il mio massimo della forma fisica e ho lavorato duramente in preparazione per questa nuova era della McLaren-Honda. Non mi sono mai sentito meglio, o più pronto per una nuova stagione».
La vettura è completamente nuova dopo il fallimento della Mp4-29 e il nuovo turbo Honda è tutto da scoprire. Consapevole delle difficoltà che lo attendono nel corso dell’anno, lo spagnolo si affida alla capacità della McLaren nel sovvertire le situazioni sfavorevoli in maniera celere. «Naturalmente siamo preparati a un lungo periodo di apprendimento, ma è chiaro osservando da dentro il team McLaren-Honda che l’impegno totale è un vero e proprio cambiamento di sentimenti con l’inizio di questa nuova partnership. Siamo tutti concentrati sulla sfida che abbiamo innanzi e mi sento molto onorato di far parte di un binomio che ha condiviso tanta storia insieme. Il mio obiettivo è quello di aiutare a scrivere un nuovo capitolo nella storia della McLaren-Honda. Siamo consapevoli degli sforzi e del duro lavoro di squadra che saranno necessari per portare il team dove dovrebbe essere, ovvero nella parte anteriore della griglia, e tutta la nostra energia è concentrato su questo obiettivo».
Fernando Alonso prosegue delineando l’obiettivo chiave del team: «La chiave per tornare in vetta sarà lo sviluppo. Storicamente la McLaren è un team capace di lavorare nel corso della stagione e riportarsi subito a grandi livelli. Il team è capace di grossi cambiamenti in poco tempo, ma anche di creare pacchetti evoluzione in grado di aumentare considerevolmente le prestazioni della vettura e questo aspetto penso che sarà fondamentale nel corso della stagione per ridurre il gap che ci separa dalla Mercedes».

Per quanto riguarda i test a Jerez, in cui sarà il primo pilota a guidare la nuova McLaren-Honda MP4-30, lo spagnolo continua: «Sarà un vero privilegio. Non vedo l’ora di iniziare quello che sono certo sarà un nuovo entusiasmante capitolo della mia carriera. Sono motivato oggi tanto quanto lo ero quando mi è stata data la mia prima occasione al volante di una vettura di Formula 1». Infine, parole al miele per il prossimo compagno di squadra. «Last but not least. Sono entusiasta di essere seduto accanto a Jenson, un grande compagno di squadra e un concorrente molto esperto. Insieme faremo crescere la squadra, riusciremo ad imparare, progredire, e, infine, a ottenere i migliori risultati possibili insieme. Siamo pronti per la nuova era», ha concluso l’asturiano.