Fernando Alonso: «L’affidabilità è il fattore più importante»
Sono già passate due settimane dal Gran Premio di Monaco. Proprio nel Principato, la McLaren è riuscita ad andare a punti per la prima volta dall’inizio della stagione ma, facendo un piccolo salto indietro, a Woking non possono che guardare con amarezza al risultato visto che, nonostante il bottino portato a casa da Jenson Button, se Fernando Alonso non fosse stato fermato da un problema ai freni a Monaco, probabilmente anche lui avrebbe potuto chiudere la corsa tra i primi dieci. Anche se il team britannico non è ancora al livello dei suoi avversari, sembra aver trovato la strada giusta sulla quale proseguire per il resto della stagione.
In McLaren non c’è grande aspettativa nei confronti della gara di Montreal. Anche se la Honda, proprio sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve utilizzerà i primi 2 gettoni di sviluppo per l’incremento di prestazione della power unit, sui 9 dati d’ufficio, il Gran Premio del Canada, con i lunghi rettilinei, sarà una gara tosta per i tecnici di Woking che, in ogni caso, vogliono giocarsela fino alla fine: «È bellissimo tornare a correre in Nord America. Montreal è una città speciale e il circuito è uno dei più emozionanti della stagione. Ha molta storia e alcune delle battaglie più leggendarie si sono svolte su quel tracciato – ha confidato Fernando Alonso – Ecco perché, quando dobbiamo scendere in pista in Canada lo facciamo sempre con grande entusiasmo. I punti che è riuscito a conquistare Jenson a Monaco sono serviti per spingere tutta la squadra a dimostrazione dei progressi che stiamo facendo gara dopo gara».
Fernando, spera che in Canada riesca a concludere la corsa dopo essere stato costretto, sia a Monaco, che in Spagna, ad abbandonare il Gran Premio anticipatamente: «È sicuramente stato frustrante dovermi ritirare per due gare di fila a causa di noie tecniche ma come al solito abbiamo lavorato duramente per capire da che cosa sono stati generati questi problemi e come evitare che possano ripresentarsi in futuro – ha continuato Fernando Alonso – L’affidabilità è il fattore più importante e prima che sulla prestazione le nostre attenzioni devono concentrarsi sul poter arrivare a vedere la linea del traguardo a ogni Gran Premio. In Canada saranno fondamentali le prove libere del venerdì, dovremmo sfruttare ogni singolo minuto per assettare al meglio la macchina in previsione della corsa».
Il circuito di Montreal non è stato teatro di molte gare fortunate per l’iberico. L’unica vittoria risale al 2006, ai tempi del secondo Mondiale vinto con la Renault: «Probabilmente a rendere così speciale questa questa sono anche le difficoltà tecniche che nasconde l’asfalto. Sarà tutto molto diverso rispetto a Monaco. Quello di Montreal è un tracciato veloce e ci sono molte curve che ci obbligheranno a cercare il giusto mix tra un buon equilibrio della vettura e un adeguato carico aerodinamico – ha proseguito il pilota della McLaren – Nonostante i problemi di affidabilità che abbiamo avuto nelle ultime due gare, nel Principato abbiamo avuto la miglior monoposto dall’inizio della stagione. Il nostro obiettivo sarà provare ad avere un fine settimana senza problemi per sfruttare al massimo il pacchetto di aggiornamenti che abbiamo studiato per il GP del Canada».
Eleonora Ottonello
@lapisinha