Fernando Alonso è ottimista: «In Spagna grande passo in avanti»
Nonostante quello che si potesse credere, ossia che il Gran Premio del Bahrain si sarebbe rivelato come l’ennesimo ostacolo da saltare per la McLaren, i risultati, almeno per metà del box, hanno dati ben altri riscontri. Anche se Jenson Button non è riuscito nemmeno a prendere parte alla corsa a causa di un cortocircuito, Fernando Alonso è arrivato a sfiorare la conquista dei primi punti della stagione, chiudendo in 11esima posizione. Il Circo della Formula 1, che si appresta a iniziare la sua stagione europea, sbarcherà a Barcellona la settimana del 10 maggio. Il Gran Premio di Spagna, rappresenterà un appuntamento fondamentale per la McLaren Honda: se le prime indiscrezioni dicono che la scuderia potrebbe presentarsi al Montmelò con una livrea modificata, le vere sorprese si nasconderanno sotto la carrozzeria.
«A Barcellona faremo un ulteriore passo in avanti. In Spagna e a Monaco, potremmo disputare delle belle gare, sono piste dove il motore e la velocità conta fino a un certo punto – ha commentato sul sito ufficiale della Formula 1, Fernando Alonso – Davanti a noi abbiamo altre tre settimane per crescere e per presentarci in piena forma in previsione dei prossimi appuntamenti. I margini di miglioramento ci sono, se guardiamo dove eravamo in Australia e dove siamo arrivati in Bahrain, la McLaren ha trovato la strada giusta».
Altolà alle preoccupazioni: «È vero quest’anno siamo partiti al rallentatore, ma speriamo di trovarci ben più in alto a fine Mondiale. Tutti, sia in McLaren sia in Honda, stanno lavorando duramente per portare avanti questo progetto. È facile farsi prendere dal panico in un momento difficile come questo, ma la nostra forza è non essere caduti in questo giochino – ha continuato il pilota di Oviedo – La gente pensa che con gli aggiornamenti di Barcellona, vinceremo. Non è vero questo. Faremo un ulteriore passo in avanti, vedremo dei miglioramenti a livello di performance, ma ma lottare con i piloti di testa sarà qualcosa, raggiungibile a lungo termine. Rimaniamo coi piedi per terra. Anche se c’è ancora tanto lavoro da fare, sono ottimista».
Eleonora Ottonello
@lapisinha