Ecco la Force India VJM08: debutto in pista solo a Barcellona!
Quella di oggi è stata una giornata piena di novità per la Formula 1. La Force India, che avrebbe dovuto essere la prima monoposto del 2015 a mostrarsi al grande pubblico, è invece stata battuta sul tempo dalla Williams che, ha lasciato fare a F1 Racing, pubblicando sulla copertina del noto magazine britannico, un’inedita immagine della FW37. Ma non si può dire che la Force India non abbia cominciato al 100% il 2015 grazia a un maestoso evento promozionale andato in scena al Museo Soumaya di Città del Messico. La scuderia indiana, alla presenza di Carlos Slim e dei piloti Nico Hulkenberg e Sergio Perez, ha svelato i colori della VJM08 che non sarà presente per il primo test della stagione, che andrà in scena a Jerez de la Frontera dal 1° al 4 febbraio, quando i piloti scenderanno in pista con la versione 2014.
Rispetto al passato, sulla carrozzeria si è potuto notare una predominanza di nero e grigio-argento, con i dettagli che, come da tradizione, sono rimasti in arancio che, assieme al verde, sono di chiara derivazione dalla bandiera indiana. Nonostante la vettura, dovrebbe essere quella dello scorso anno, sull’anteriore si può notare come il muso non sia però quello della versione 2014, seguendo così le norme imposte dalla Federazione Internazionale quest’anno. La Force India VJM08 farà il suo debutto in pista soltanto in occasione dei test di Barcellona, dopo metà febbraio.
«Mi piace l’argento, che fa apparire la vettura più agile e aggressiva, e sono sicuro che piacerà anche ai fan. I nostri colori tradizionali rimangono integrati nella livrea, ma ci siamo voluti dare un tocco moderno – ha raccontato il boss della Force India, Vijay Mallya – La vettura 2015 è notevolmente migliore rispetto alle cose che abbiamo imparato nel 2014». Non è un segreto. La Force India ha grandi ambizioni e il sogno del suo proprietario sarebbe quello di vederla lottare coi grandi della Formula 1: «Ridisegnare la parte frontale della vettura ha significato fare un gran lavoro in inverno, dato che le nuove regolazioni hanno causato una perdita in termini di deportanza, e stiamo lavorando per recuperare le performance», ha sottolineato il direttore tecnico, Andrew Green, presente a Città del Messico.