Binotto: “Il pacchetto di Singapore ha superato le nostre aspettative”
Binotto riconosce che gli aggiornamenti portati a Singapore hanno funzionato meglio rispetto alle aspettative
Con sei pole position nelle ultime sette gare e tre vittorie consecutive tra il Gran Premio del Belgio e quello di Singapore, la stagione Ferrari ha preso una piega decisamente diversa nella seconda metà. Dopo un inizio complicato, anche dettato dalla scarsa comprensione delle gomme 2019, la vettura di Maranello ha spesso faticato a concludere a podio.
La grande velocità in rettilineo non era compensata dalla stessa competitività nelle curve. Solo dopo l’upgrade portato a Singapore la storia sembra essere cambiata, con la Rossa sempre competitiva, eccezione fatta per l’ultimo Gran Premio negli Stati Uniti, dove sono anche stati fattori esterni a causare il weekend nero della Ferrari:
“Abbiamo migliorato la nostra vettura in curva e abbiamo ridotto il divario con i migliori team in questo senso” – ha esordito Binotto intercettato da Motorsport.com. “Abbiamo ancora un vantaggio sui rettilinei, quindi il pacchetto complessivo è migliorato e in qualifica siamo i più veloci. Anche in gara siamo competitivi.”
“La vittoria a Singapore? Penso che sia dovuto anche alla fiducia dei piloti perché si sentono meglio con l’aderenza. È una somma di elementi che ci ha aiutato. A Singapore abbiamo portato il nostro nuovo pacchetto aerodinamico ed è stato molto significativo. Se vediamo il tempo che abbiamo guadagnato sul giro, questo supera le nostre aspettative.”
Un tema scottante a inizio stagione è stato senza dubbi quello riguardante le gomme. Dopo una manciate di gare si era anche arrivati a una votazione che avrebbe potuto riportare le mescole 2019, cosa poi non avvenuta. La Ferrari era in prima linea, schierata tra coloro che sarebbero tornati alle gomme dello scorso campionato.
“In primo luogo, ora capiamo meglio la nostra auto in termini di equilibrio e regolazione. Abbiamo migliorato il nostro modo di gestirle” – ha detto Binotto a riguardo degli pneumatici. “Il pacchetto aerodinamico a Singapore ci ha aiutato ad avere una finestra di funzionamento migliore, anche in termini di degrado. Penso che ora siamo in grado di comprendere meglio queste mescole.”