Alpine sotto shock: “Saputo solo a cose fatte”
A parlare è il Team Principal Alpine, sorpreso dalla mossa di Alonso, dall’anno prossimo in Aston Martin
Pausa estiva iniziata col botto in casa Alpine. Fernando Alonso sarà infatti il nuovo pilota Aston Martin e sostituirà Sebastian Vettel a partire dal 2023. Non finisce dunque qui l’avventura dell’asturiano, che non sembra affatto interessato ad appendere il casco al chiodo alla veneranda età di 41 anni. Un retroscena sulla novità di mercato getta però qualche ombra sulla vicenda: dalle recenti dichiarazioni del TP di Alpine, si evince che il team non fosse al corrente delle intenzioni del proprio pilota due volte campione del mondo.
NEWS: @AstonMartinF1 announces Fernando Alonso for 2023.
We are delighted to confirm that two-time #F1 World Champion @alo_oficial will join the team from next season on a multi-year contract.
Tap below to read more. ⬇️#WeClimbTogether
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) August 1, 2022
Alpine sotto shock: “Glielo avevo chiesto e ha negato“
La notizia del passaggio di Alonso alla Aston Martin ha dunque colto di sorpresa anche la sua attuale squadra: “È stata la prima conferma che ho avuto“, ha dichiarato Szafnauer ai giornalisti, “Ovviamente, quando siamo nel paddock, ci sono tutti i tipi di voci e avevo sentito voci che l’Aston fosse interessata. Se senti che sono interessati, probabilmente è perché dietro ci sono state discussioni che hanno avuto luogo. Ma ero fiducioso che, anche con le discussioni, e non c’è niente di sbagliato nel guardarsi intorno, eravamo molto vicini. Quindi sì, la prima conferma che ho avuto è stato il comunicato stampa. Ho chiesto e mi è stato detto: ‘No, no, non ho firmato nulla’. Quindi sono rimasto un po’ sorpreso. Non gli ho parlato, dato che è su una barca, credo, nelle isole greche da qualche parte.”
Szafnauer ha aggiunto inoltre che era quasi concluso un nuovo contratto con l’Alpine; a mancare, solo pochi dettagli, che sarebbero dovuti essere discussi durante i colloqui previsti nei prossimi giorni. Lo stupore è stato tanto. D’altronde, Alonso aveva già assicurato di non aver firmato con un altro team. Ma, data la sicurezza di avere più di un anno garantito sul suo contratto con Aston Martin, Szafnauer ha approfondito ulteriormente l’offerta che era stata presentata allo spagnolo: “Abbiamo offerto un contratto uno più uno“, ha confermato, “E abbiamo discusso con Fernando: ‘se l’anno prossimo in questo periodo sarai allo stesso livello, ovviamente, potremo continuare insieme. Ma penso che volesse più certezza indipendentemente dalla performance: ‘Voglio rimanere più a lungo.’ Penso che quello fosse il punto cruciale di fare uno più uno invece di due più uno o tre più uno o tre anni“.