AlphaTauri, Tost: “La persona di cui non mi fidavo è fuori”

AlphaTauri, Tost: "La persona di cui non mi fidavo è fuori"

Credits: Scuderia AlphaTauri, media

Non un buon inizio di stagione per l’AlphaTauri, con una vettura non competitiva, tanto da aver fatto arrabbiare Franz Tost

Franz Tost team principal dell’AlphaTauri, ha suscitato un certo scalpore, quando in conferenza stampa al GP Arabia Saudita, ha criticato i suoi ingegneri.

Anche gli altri team principal presenti, sono stati sorpresi di vedere il loro collega austriaco punire pubblicamente il suo staff, benché è nota la reputazione di Tost di essere schietto.

In quell’occasione rispondendo a una domanda, al team principal ha parlato dell’inizio di stagione del suo team, facendo intendere che in inverno aveva creduto che l’AT04, sarebbe stata più competitiva. Ma, al GP del Barhain prima gara dell’anno, la situazione è apparsa diversa.

“Gli ingegneri mi dicono, che arriveranno dei progressi. Ma, io non mi fido più di loro. Voglio guardare il tempo sul giro, in quanto è l’unica cosa che conta,” aveva così dichiarato.

Per poi proseguire: “Nei mesi invernali, mi dissero che la vettura era fantastica, e che avevamo fatto un grande progresso. Ma, poi siamo arrivati in Barhain, e non eravamo nemmeno vicini agli altri. Che cosa dovrei dire?

Chi è l’ingegnere uscito di scena?

Nella giornata di venerdì a Miami, Franz Tost ha risposto ad alcune domande, in merito a quei commenti fatti a Baku, rivelando che una figura chiave dello staff ha lasciato il team, e che quindi ha cambiato la sua visione.

La persona della quale non mi fidavo più è fuori, come puoi immaginare. Mentre degli altri, ancora mi fido totalmente. Stanno facendo un buon lavoro,” ha risposto.

Tost non ha fatto sapere il nome dell’ingegnere colpevole di averlo fatto arrabbiare, e la stessa AlphaTauri ha preferito non dare ulteriori informazioni. Tuttavia, si è capito che si è trattato di Dickon Balmforth, capo aerodinamico, che ha lasciato il team di Faenza appena dopo l’inizio della stagione.

Balmforth è entrato a far parte dello staff a maggio 2018, lavorando principalmente nella sede di Bicester in Gran Bretagna, dove è collocata la galleria del vento. Dal 2003 al 2005, ha trascorso i suoi primi anni in Formula 1 con un contratto di tre anni alla Williams. Poi l’avventura in Red Bull, trascorrendo ben 12 anni accanto ad Adrian Newey, nel reparto aerodinamico di Milton Keynes.

Poi, nel 2018 è arrivata la promozione come capo aerodinamico alla Scuderia Toro Rosso, team sorella della Red Bull, restandoci anche quando il team è diventata Scuderia AlphaTauri.

Balmforth è tra colui che ha creato la AT01, la vettura con la quale Pierre Gasly ha vinto il GP d’Italia a Monza nel 2020, e ottenuto altri podi.