Formula 1 | Flavio Briatore: “Alonso rimarrà alla McLaren”
Fernando Alonso di fianco a Lewis Hamilton è un’idea intrigante e dalla Spagna si continua a dare adito alle voci che vorrebbero la Mercedes profondamente interessata al pilota spagnolo. Le quotazioni di Alonso come sostituto di Rosberg erano salite nei giorni scorsi, quando Toto Wolff aveva dichiarato apertamente di tenere in considerazione l’alfiere della McLaren, aggiungendo che gli piacerebbe vedere Wehrlein in una squadra di seconda fascia per ancora un anno.
In ogni caso, siamo ancora lontani da una decisione definitiva ed è per questo che le notizie si susseguono incessantemente, dando l’opportunità di maturare punti di vista diversi. Se i media spagnoli inseriscono Alonso tra i candidati alla Mercedes (insieme a Wehrlein e Bottas), Flavio Briatore non ha dubbi sul fatto che l’asturiano rimarrà dove si trova ora, alla McLaren-Honda.
“Per quale motivo ogni volta che si libera un posto bisogna tirare di mezzo Fernando?” ha attaccato l’ex team principal Renault a La Gazzetta dello Sport.
“C’è un contratto in essere con la McLaren e Alonso lo rispetterà“ ha continuato Briatore.
Impossibile, però, dimenticare quanto accadde nel 2014, quando lo spagnolo lasciò la Ferrari molto prima rispetto alla durata del contratto (che si estendeva per ulteriori due anni). “Ma all’epoca la situazione era diversa – ha spiegato Briatore – c’era un accordo con la Ferrari che svincolava Fernando nel caso non avesse vinto il titolo. Marco Mattiacci ci propose un rinnovo di tre anni, ma lo rifiutammo”.
Secondo Briatore, l’ipotesi Alonso-Mercedes sarebbe irrealizzabile già in partenza, per varie ragioni: il contratto dello spagnolo con la McLaren, il rischio di una convivenza deleteria con Hamilton, ma soprattutto la macchia della spy story datata 2007 (in cui fu coinvolto lo stesso Alonso), quando la Mercedes forniva i motori alla McLaren.