Formula 1 | Sergio Perez: “Ocon era la prima scelta della Force India”
Perché la Force India ha preferito Esteban Ocon a Pascal Wehrlein, nonostante solo il tedesco sia riuscito a portare a punti la Manor nell’arco del 2016? A spiegarlo è Sergio Perez, che il prossimo anno condividerà il box proprio con il giovane francese gestito dalla Mercedes: “Era la scelta numero uno della Force India – ha commentato il messicano – e io ho sentito solo parole di elogio sul suo conto. Tutti parlano bene di lui, gli ingegneri sono molto entusiasti di lavorare con un pilota così il prossimo anno”.
Dalle parole di Perez, emerge che è stato il test effettuato lo scorso anno con la Force India che ha convinto la squadra indiana a scommettere su Ocon, e non i risultati in pista. Anche Wehrlein provò la Force India, ma probabilmente il team è rimasto più impressionato dalla maniera di relazionarsi con la squadra del pilota francese: “Il team ha molto apprezzato Ocon quando ha provato la Force India lo scorso anno – ha spiegato Perez – perché ha dimostrato di saper instaurare un buon dialogo con gli ingegneri. Dicono che con un pilota col suo carattere sia più facile lavorare”.
Sul fronte della prestazioni, Perez si attende un compagno da subito competitivo: “Ocon ha già esperienza. È giovane, ma ha già lavorato in Formula 1 con diverse squadre come Mercedes, Renault, Manor e Force India. Penso che la sua presenza in squadra beneficerà a tutti, perché aver lavorato con così tanti team diversi ti aiuta a maturare. So che sarà un compagno veloce, ma questo non farà altro che aiutare la Force India a crescere ulteriormente”.
E dire che, fino a qualche settimana fa, Ocon sembrava destinato ad un’altra squadra, la Renault. Invece il team francese gli ha preferito Palmer, per una ragione che Frederic Vasseur, nei giorni scorsi, ha spiegato così: “Nessuno nega il talento di Ocon, ma la Mercedes gli avrebbe impedito di rimanere con noi a lungo termine. Credo che Palmer sia una carta migliore di Esteban. Jolyon ha compiuto progressi apprezzabili e, insieme a Hulkenberg, l’anno prossimo formerà una grande accoppiata”. Solo il tempo dirà chi, fra Renault e Force India, ha fatto l’affare migliore.