430€ di multa, OBBLIGO patente digitale: se non la mostri immediatamente è come se guidassi senza | Ormai fermano tutti

App IO -fonte_Ansa - f1world.it

App IO -fonte_Ansa - f1world.it

€ 430 di multa se non hai la patente in formato digitale, se non la mostri ti multano come se non l’avessi proprio. 

L’introduzione della patente in formato digitale sta cambiando il modo in cui gli automobilisti organizzano le loro giornate alla guida. In un mondo in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento, ora vige l’obbligo di avere la patente in formato digitale, al posto di blocco la chiedono sempre.

Il Codice della Strada imponga già in precedenza, di avere con se la patente in formato originale, per coloro che venivano trovati sempre, il rischio era quello di avere una multa molto salata, che veniva ridotta nel momento in cui si presentava il documento presso gli uffici delle forze dell’ordine entro 7 giorni.

Ora ecco il nuovo obbligo, che sta già creando non pochi grattacapi, oltre a non pochi pensieri alla maggior parte degli automobilisti.

Il panico sembra essere ormai dilagante e sono tutti impegnati a comprendere cosa stia succedendo e soprattutto in quali casi si verrà effettivamente multati.

Patente digitale: la preoccupazione è ormai dilagante

La patente sembra essere ormai dilagante per moltissimi automobilisti che non sanno ancora come utilizzare la patente digitale. Particolarmente preoccupati sono gli automobilisti di una certa età, quelli che non sanno utilizzare l’applicazione IO con cui in molti, hanno imparato a fare i conti durante il periodo Covid. Ma la preoccupazione arriva anche per chi, pur non avendo un’età particolarmente avanzata, viaggiano spesso in auto e in alcuni casi si trovano con il dispositivo completamente scarico. In loro nasce la preoccupazione di dover pagare una multa di più di 400 euro.

Sicuramente la patente digitale dovrebbe essere un notevole aiuto per gli automobilisti, ma rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Si rischia veramente grosso in alcuni casi e per questo motivo di chiede di prestare molta attenzione.

Patente - fonte_Ansa - f1world.it
Patente – fonte_Ansa – f1world.it

Tutta la verità sulla patente digitale

Non vi è alcun obbligo di avere con se la patente digitale, quest’ultima dovrebbe semplificare la vita dell’automobilista che nel caso in cui dimenticasse il formato originale può comunque ricorrere all’elettronico per evitare di avere qualsiasi tipo di problematica con le forze dell’ordine. A determinare quali sono i documenti che un conducente deve avere sempre con se, ci penda l’art. 180, che inserisce, appunto, la patente, insieme al libretto di circolazione e all’assicurazione.

Chi viene trovato alla guida senza la patente valida, può ricevere una sanzione da 430 euro a 1.731 euro, con possibilità di presentir all’ufficio di polizia entro un tot di giorni. Questo vale sia per la patente in formato originale che elettronico.