2017Video

Video, Formula 1 | Ecco SuperSwede, il docu-film sulla vita del compianto Ronnie Peterson

Topics

Negli ultimi anni e soprattutto di recente, abbiamo visto diversi film, documentari, che ha avuto come protagonista il motorsport, le corse automobilistiche, e quindi anche la Formula 1. Ricordiamo “Rush” il film che racconta la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, il film su Ayrton Senna (2010) e molti altri. A breve uscirà il film sulla storia di Bruce McLaren, di cui vi abbiamo parlato di recente.

Ora, prossimamente uscirà un film o meglio un documentario su Ronnie Peterson, lo sfortunato pilota Svedese scomparso in un incidente sul circuito di Monza, in occasione del Gp d’Italia 1978, subito dopo la partenza, con il coinvolgimento di altre vetture, tra cui quelle di Riccardo Patrese, James Hunt, Clay Regazzoni e Vittorio Brambilla e le cui terribili immagini sono rimasti impressi nella memoria di molti tifosi e addetti che in quel giorno assistevano alla gara in tribuna, in Autodromo o a casa. Sono passati molti anni, ma Ronnie il pilota, che malgrado le sue abilità, non ha mai ottenuto un titolo iridato, come è capitato ad altri suoi illustri colleghi, per esempio Gilles Villeneuve e Stirling Moss.

Il film s’intitola “SuperSwede” è stato coprodotto da Nina Kennedy (presente nel cast), la figlia di Ronnie e di Barbro Peterson e con la regia di Henrik Jansson – Schweizer. Più che un film, si tratta di un documentario in cui si vedranno video, filmati d’archivio, racconti, testimonianze, interviste con il tributo di volti, ex piloti della Formula 1, presenti nel cast, tra cui Niki Lauda, Emerson Fittipaldi, Jackie Stewart, Jody Scheckter, John Watson e lo stesso Ronnie Peterson (foto e filmati d’archivio). Il documentario racconta la vita di un pilota leggendario, dotato di incredibili doti, capacità, abilità, riconosciuto dai colleghi come un pilota grintoso, il più veloce e spettacolare del gruppo.

È stato diffuso il trailer del documentario, mentre la sua disponibilità al momento dovrebbe essere riservata al pubblico Svedese, tramite il servizio in streaming Viaplay, e chissà che poi non decidano di diffonderlo in altri Paesi. Un modo anche per chi soprattutto della mia generazione, non ha avuto l’occasione di vivere, vedere le gesta di questo pilota.

Intanto qui ecco il trailer di SuperSwede, il documentario sulla vita di Ronnie Peterson:

 

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, classe 1986 residente a Fermo nelle Marche. Le mie passioni sono i cavalli e la Formula 1 che seguo dall'Agosto 1998, avendo così avuto la possibilità di vedere correre un certo Michael Schumacher, che poi diventerà il mio pilota preferito, e quindi la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Negli ultimi anni, mi sono appassionata di un altro pilota, Fernando Alonso, che apprezzo molto per le sue doti di guida, talento e il suo modo di approcciare una gara, una nuova avventura impegnandosi al 100%. Il mio sogno è di poterlo incontrare un giorno.

Altri articoli interessanti