Vettel: ”Non avevo il passo per restare davanti, ho fatto il possibile.”
Sebastian Vettel conclude il Gp del Belgio in quinta posizione, alle spalle della Ferrari di Kimi Raikkonen.
Il tedesco dalla partenza sfrutta subito l’ottima posizione ottenuta durante la sessione di qualifiche, dopo un eccellente partenza che gli ha permesso di rubare subito la posizione a Rosberg si mette all’inseguimento della Mercedes di Lewis Hamilton sul rettilineo del Kemmel, ed è proprio qui che Vettel commette il primo errore: arriva lungo in frenata, tagliando così la chicane e rientrando in terza posizione.
Il contatto tra le due Mercedes gli permette di riprendere la seconda posizione, ma dopo pochi giri il compagno di scuderia, approfittando di un secondo errore commesso dal quattro volte campione del mondo, lo sorpassa.
Al decimo giro arriva il primo pit stop per il tedesco e questo permette a Vergne e Raikkonen di passargli davanti: con facilità riesce subito a liberarsi del francese della Toro Rosso mentre il finlandese sembra ormai irraggiungibile.
Vettel torna ad essere di nuovo protagonista durante gli ultimi giri di gara, quando ormai mancano due giri alla fine riesce a superare Button, al 43esimo giro riesce a prendere la posizione su Alonso e su Magnussen concludendo la gara in quinta posizione:”Penso di aver ripreso la posizione che avevo prima della sosta, alla fine eravamo tutti vicini, ho dovuto superare un gruppo di macchine, è stato molto impegnativo ma alla fine ce l’abbiamo fatta, bene così. Ho fatto una buona partenza e un buon primo giro ma non avevo il passo per restare nel gruppo di testa e penso di aver fatto tutto il possibile oggi.”