Credits: Formula 1 Website
La stagione inizierà in Bahrain il 20 marzo e terminerà ad Abu Dhabi il 20 novembre. Miami ospiterà la prima delle due gare negli Stati Uniti. A causa delle restrizioni per la Pandemia in corso, la tappa cinese non è al momento inclusa nel calendario di Formula 1 del 2022. La Cina sarà ripristinata nel calendario non appena le condizioni lo consentiranno. “La stagione 2022 segue un biennio senza precedenti per la Formula 1. La Pandemia di Covid-19 ha portato a un calendario rivisitato di 17 gare nel 2020 e 22 gare nel 2021. Un ottimo risultato data la natura internazionale di questo sport”, ha rilasciato il Circus in un dichiarazione.
“E’ stato fantastico accogliere nuovamente i fan agli eventi quest’anno. Continueremo a garantire che ciò avvenga in sicurezza e in linea con le linee guida nazionali. La Pandemia ha continuato a stravolgere le carte in tavola anche per la stagione 2021. Ma la Formula 1 ha dimostrato la sua capacità di reagire e adattarsi alle sfide man mano che si presentavano. “Mentre speriamo che il virus diminuisca ulteriormente nei prossimi mesi in tutto il mondo, continueremo a monitorare da vicino la situazione. Perciò lavoreremo a stretto contatto con i promotori e le autorità nazionali”.
Il presidente e amministratore delegato del Circus Stefano Domenicali, a riguardo ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il calendario di Formula 1 per il 2022, mentre ci prepariamo a entrare in una nuova era per questo sport. L’introduzione dei nuovi regolamenti è mirata a creare gare più imprevedibili e accattivanti. Finora questa stagione è stata incredibile con grandi battaglie in pista, un vasto pubblico che si è sintonizzato e i fan che sono tornati sui tracciati. Non vediamo l’ora di accogliere più fan nella prossima stagione e speriamo che nel 2022 si ritorni alla normalità”.
“Siamo molto soddisfatti dell’interesse mostrato per il Circus. In vari luoghi vogliono ospitare gare e ciò simboleggia la continua crescita di questo sport. Crediamo di avere un fantastico calendario di Formula 1 per il 2022 con destinazioni come Miami che si uniscono a itinerari famosi e storici. La Pandemia è ancora in corso, perciò continueremo a essere vigili. Faremo l’impossibile per garantire la sicurezza di tutto il nostro personale e delle comunità che visitiamo” ha così concluso.
Jean Todt, presidente della FIA, ha aggiunto: “L’impressionante calendario del Campionato FIA di Formula 1 del 2022 è il risultato del grande lavoro svolto dal Circus, guidato da Stefano Domenicali e dal suo team, in forte sinergia con la FIA. Negli ultimi due anni, la classe regina del Motorsport ha mostrato una notevole resilienza. Ciò è chiaramente dimostrato dalla continua crescita dello sport nonostante le importanti sfide poste dalla Pandemia. I 23 Gran Premi del 2022 saranno un’entusiasmante vetrina per le nuove vetture e non vedo l’ora di godermi lo spettacolo”.