Toro Rosso STR10: la vettura di Max Verstappen e Carlos Sainz JR
Esattamente come era stato annunciato, alla vigilia della prima giornata di test invernali collettivi a Jerez de la Frontera, anche la Toro Rosso ha presentato la vettura che userà per il Mondiale 2015 di Formula 1. La scuderia di Faenza, alla sua decima stagione nella massima serie automobilistica, ha puntato tutto su due debuttanti, Max Verstappen con i suoi appena 17 anni, e Carlos Sainz JR, punta di diamanta dello Junior Team della Red Bull. La STR10, curata dal direttore tecnico James Key, si può definire come una Red Bull a metà visto che l’installazione della power unit Renault, almeno in questa stagione, è identica a quella che vedremo domani sulla cugina di Milton Keynes.
Il retrotreno è stato sviluppato proprio nel quartier generale della Red Bull per la maggior parte delle componenti e la vettura, che ha mantenuto i colori tradizionali, sembra essere più lunga a una prima vista. Il muso della Toro Rosso STR10, però, non ha niente di ispirazione Red Bull, anzi apparentemente sembra richiamare quelli visti sulla Ferrari e sulla McLaren proprio nei giorni scorsi. Il muso è lungo e andando ben oltre ben oltre l’ala anteriore. Se all’anteriore la scuderia faentina ha deciso di confermare lo schema push rod al posteriore abbiamo lo schema pull rod.
A livello di partnership, proprio oggi è arrivata la conferma che la nota marca di birra spagnola, Estrella Galicia, ha raggiunto un accordo di sponsorizzazione con la Toro Rosso e il logo dell’azienda apparirà non solo sulle tute dei piloti ma anche sull’abbigliamento del personale del team. Presente nel Motomondiale, dopo aver supportato Marc Marquez, attualmente è presente in MotoGP con Scott Redding, e col team Marc VSD in Moto2 e Moto3.
L’attenzione è tutta rivolti ai piloti della Toro Rosso. Max Verstappen e Carlos Sainz JR, hanno tanti fattori in comune. Oltre a essere, entrambi, figli d’arte, sono parte integrante dello Junior Team della Red Bull, debuttanti nella massima serie automobilistica e costituiscono la coppia di piloti più giovane mai vista in Formula 1. E proprio il giovane Sainz avrà l’onore di portare a battesimo la STR10: «Sono davvero felice di essere qui oggi per fare la mia prima apparizione ufficiale da pilota di Formula 1 in Spagna e non vedo l’ora di provare la macchina per la prima volta domani – ha commentato l’iberico – Ora abbiamo 12 giorni di prove per preparare Melbourne: imparare le procedure di gara è una priorità per me adesso, così come fare quanti più chilometri possibile al volante». Dello stesso parere è anche Verstappen, impaziente di calarsi nell’abitacolo della monoposto: «Non vedo l’ora di iniziare! Avrò sei giorni tutti per me per guidare qui in Spagna e poi via verso l’Australia per il mio primo Gran Premio. Non sono mai stato così ansioso di cominciare da quando ho iniziato a correre in kart».