Throwback Thursday: i precedenti di Fernando Alonso in Bahrain
E’ tempo di Bahrain, la casa del motorsport nel Medio Oriente. Quella a Sakhir è una gara controversa, sorta e progredita in un mare di polemiche interne. Altrettanto ricca di alti e bassi è la serie di risultati ottenuti qui da Fernando Alonso che, nonostante tutto, è il pilota più vincente su questo tracciato (3 vittorie, 2 in Renault e 1 in Ferrari). La prima edizione è avvenuta nel 2004; Alonso piazzò la propria Renault in sedicesima posizione in qualifica, per poi concludere al 6° posto dopo una gara in rimonta, difficile sin dall’inizio a causa del danneggiamento del musetto durante un contatto con Klien. Week-end perfetto nel 2005: pole position e vittoria per Fernando Alonso. Lo spagnolo segnò il miglior giro in qualifica, più veloce di oltre 4 decimi dal secondo, Schumacher. In gara gestì la situazione in modo egregio, chiudendo in prima posizione. Ancora un grande successo nel 2006. Dopo essersi qualificato quarto, la domenica lottò con Massa alla partenza e in seguito con Schumacher. Alonso, dopo il sorpasso ai danni del campione tedesco, mantenne la prima posizione con un margine scarso sul secondo riuscendo così a conquistare nella prima gara stagionale la vittoria n. 9. Grazie a questa vittoria di Alonso, la Renault potè festeggiare il proprio 26° successo in F1. Nel 2007 il pilota asturiano non brillò, classificandosi quinto.
Altrettanto difficili le due gare seguenti su Renault. Nel 2008 si qualificò decimo e concluse la gara nella medesima posizione; nel 2009 raggiunse l’ottava posizione dopo aver segnato il settimo tempo in qualifica. Approdato in Ferrari, il successo torna a far brillare Alonso già dalla prima gara stagionale avvenuta a Sakhir il 14 marzo 2010. Terzo in qualifica, Alonso fu autore di una buona partenza, che gli permise di conquistare la prima posizione dopo il 34° giro nel quale la Red Bull di Vettel accusò la rottura di uno scarico. Ciò costrinse il poleman tedesco a rallentare notevolmente il proprio ritmo di gara e a scivolare quindi in quinta posizione. La gara si concluse al tramonto con Alonso e Massa davanti.La gara 2011 è stata posticipata e poi annullata a causa delle condizioni critiche della situazione politica interna tra sunniti e sciiti, e delle polemiche sorte su questo fatto. Nel 2012 la gara è stata disputata nonostante le proteste evidenziate dalla presenza di manifesti con slogan contro la F1. Non è stata una gara brillante per Alonso, che è patrito nono ed è giunto settimo al traguardo.
Nel 2013 lo spagnolo è stato autore di un’ottima qualifica (3°), ma in gara al 6° giro ha avuto un problema al DRS, che rimaneva aperto. Alonso ha dovuto compiere un pit-stop in più per chiudere definitivamente il dispositivo, ormai irreparabilmente non funzionante per il resto della gara. Ciò ha compromesso la sua gara, costretta nelle retrovie della top 10 in lotta con le McLaren e terminata in ottava posizione.
Nel 2014 è disfatta per la Ferrari. Fernando Alonso chiude la gara in nona posizione davanti al proprio compagno di squadra, che invece lo aveva battuto in qualifica staccando il sesto tempo. Nella sua gara in notturna, Fernando cerca una disperata difesa che gli consentirà perlomeno di finire in zona punti, ma con molta amarezza.