Ripartenza dietro alla Safety Car: i dettagli della Federazione

Tra le novità che entreranno di diritto a far pare del regolamento tecnico/sportivo di Formula 1 del 2015 quella della ripartenza da fermi dopo il regime di Safety Car. All’inizio ha preso la piega di essere solo una proposta fatta da qualche burlone che in qualche modo voleva strappare un sorriso agli appassionati, invece si è trasformata in una regola vera e propria che inevitabilmente darà quell’incertezza in più a ogni appuntamento mondiale dove la macchina di sicurezza farà la sua entrata. Sicuramente, almeno al giorno d’oggi, è anche uno dei regolamenti maggiormente discussi e che hanno creato maggiore confusione tra team e fan.

Stando ai dettagli riportati dal regolamento sportivo 2015, se la Safety Car viene usata entro due giri dall’avvio della gara o se mancano meno di cinque giri alla bandiera a scacchi, la ripartenza sarà lanciata, ossia esattamente come accade nell’attuale campionato, mentre in condizioni differenti si passerà alla partenza da fermo con i piloti dovranno raggiungere la griglia di partenza e schierarsi nelle rispettive piazzole, in base alla propria posizione in quel preciso istante. Solo a quel punto, la gara potrà ripartire.