Formula 1 | Il pronostico della Renault: “A Melbourne avremo qualche sorpresa”
L‘hype per l’anno nuovo sta crescendo e la curiosità riguardo al frutto delle nuove regole aumenta: pneumatici più larghi, vetture dall’aspetto aggressivo e quasi 5 secondi più veloci saranno i cambiamenti più significativi che costituiranno questa nuova era. La speranza è riposta nella ricombinazione, grazie a tali cambiamenti, delle forze in campo e Cyril Abiteboul di Renault Sport per il GP Australia 2017 si aspetta proprio quello che ogni fan vorrebbe sentirsi dire.
“Non vediamo davvero l’ora di competere del 2017, perché il regolamento creerà delle sorprese. -ha rivelato il racing managing director- Nessuno sa cosa accadrà, quindi credo che si debbano resettare e aggiustare il nostro giudizio e l’ordine di idee dello sport, e aspettare che il primo gran premio faccia sorgere un po’ di cose inaspettate”.
Abiteboul ha inoltre aggiunto che il team Renault, tornato ufficialmente nel 2016 dopo l’acquisizione della Lotus, “non ha avuto un buon comeback, ad essere onesti” con soli 9 punti accumulati nel campionato costruttori.
Tuttavia, alla luce delle dichiarazioni rilasciate nel corso dell’anno dal principal Frédéric Vasseur, non sembra che la rivoluzione sul piano aerodinamico possa favorire il team francese. “Non sono sicuro che le nuove regole possano essere un grosso vantaggio per noi perché favoriranno le strutture ben collaudate con uno staff reattivo, mentre noi siamo ancora nel processo di ricostruzione del team”.
Nulla di nuovo. Flavio Briatore lo aveva detto nel 2015: Renault competitiva, ma non subito. Il makeover che sta subendo la squadra è radicale e si assesterà non prima del termine del 2017. Finora l’accorpamento del team Lotus, il reclutamento di nuovi ingegneri e la scelta di un nuovo volto come Nico Hulkenberg sono state le mosse atte a indirizzare il team, che ha bisogno di tempo per elaborare un progetto competitivo e iniziare a recuperare terreno sui rivali.