McLaren, Boullier: «L’affidabilità è ancora una preoccupazione»

F1 Testing Barcelona, Spain 26 February - 1 March 2015

Dopo che, nella giornata di ieri, alla McLaren sembrava essere andato tutto per il liscio, con Jenson Button che è arrivato a portare a termine ben 100 giri, il team di Woking, nella giornata odierna sembra essere tornato colpito da inconvenienti di origine tecnica. Kevin Magnussen, che in questa sessione prende il posto di Fernando Alonso, è stato obbligato a fermarsi dopo appena 39 giri a causa di una perdita d’olio dall’impianto idraulico. I dirigenti della scuderia anglo-nipponica continuano a mostrare un’invidiabile calma, nonostante la pressione, soprattutto mediatica, che ha coinvolto la McLaren a causa delle cause, poco chiare, riguardanti l’incidente di Alonso: «Abbiamo risolto la maggior parte dei problemi e abbiamo controllato quasi tutti i meccanismi e posso dire che tutto funziona come avevamo previsto. È vero, non siamo al punto che ci piacerebbe ma faremo del nostro meglio per migliorare», ha commentato Eric Boullier, Racing Director della McLaren in occasione della conferenza stampa a fine giornata.

Una delle cose che preoccupa maggiormente la scuderia britannica è proprio l’affidabilità: «Abbiamo una vettura piuttosto estrema e vogliamo vincere il prima possibile. È vero, non abbiamo percorso molti chilometri, probabilmente questo influenzerà lo sviluppo e le performance della nostra macchina ma sono certo che recupereremo! – ha continuato Boullier – È solo un ritardo, e non è niente di così negativo perché sappiamo che tutti i sistemi del motore funzionano, il raffreddamento funziona e che scopriremo altri problemi solo con il tempo. La base di partenza però è buona, e siamo contenti di questo. Ci vorrà qualche gara per affinare il tutto, ma dovremmo essere già più competitivi negli appuntamenti europei».

Boullier, incalzato dai giornalisti, ha anche parlato di Fernando Alonso, dando quasi per scontato la sua presenza a Melbourne, anche se ogni decisione sarà presa la settimana prossima: «Non c’è niente che non va, Fernando sarà pronto per il primo GP del 2015 ma per avere la conferma dovremmo aspettare la prossima settimana».

Eleonora Ottonello
@lapisinha