La Mille Miglia tocca Monza per la prima volta nella storia

24.04.2015_Classic Insight “Erfolgsgeschichten 1955“

Segnatevelo sul calendario. Domenica 17 maggio, domani. Per la prima volta nella storia, l’Autodromo Nazionale di Monza ospiterà la leggendaria Mille Miglia in occasione della sua 33esima rievocazione. Le vetture d’epoca, calcheranno uno dei palcoscenici maggiormente affascinanti della storia del Motosport, proprio nel Tempio della Velocità, prima dell’arrivo finale a Brescia. I modelli stradali, che potranno essere visti da vicino, nel paddock, fin dalla mattina, dopo aver passato i controlli dei commissari, sfrecciano prima sulla Pista Stradale e successivamente sulla sezione storica, la Pista Alta Velocità, il mitico ovale di Monza, celebre in tutto il mondo per le sue curve sopraelevate.

La corsa, che si concluderà proprio nella giornata di domani, prenderà il via da Parma, alle ore 6.30, e dopo il passaggio da Piacenza entrerà nella cittadina brianzola di Monza dall’incrocio del Malcantone per seguire su viale Sicilia, viale Stucchi fino a via Boccaccio, dove è previsto l’ingresso in Villa Reale. Poi il passaggio su viale Cavriga, viale Mirabello con ingresso nell’area dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Saranno oltre 550 le vetture a dar spettacolo in pista: alle 438 iscritte alla gara se ne sono aggiunte ulteriori 120, che prendono parte al Tribute Mille Miglia, categoria riservata alle vetture GT. Ma le sorprese non finiscono qui: a partire dalle ore 14.00, terminata la corsa, tutti gli appassionati che saranno in autodromo potranno emulare i piloti in gara, percorrendo con la propria auto, di qualsiasi cilindrata, il medesimo tracciato, compreso l’Anello Alta Velocità. Ovviamente l’evento è aperto al pubblico senza sovraprezzo. Non bisognerà pagare nient’altro oltre al tradizionale biglietto d’ingresso all’area dell’Autodromo di 5 euro, che, offre la possibilità di visitare il paddock prima e durante le prove di regolarità, avvicinare i piloti, per poi, alla fine, ammirare le auto d’epoca impegnate a sfidarsi percorrendo il circuito.

Eleonora Ottonello
@lapisinha