Ci sarebbe già un accordo tra il governo andaluso e Liberty Media

Il calendario della Formula 1 è in continuo fermento e in particolare sul fronte spagnolo. Il circuito di Barcellona, infatti, non ospiterà più il GP di Spagna e Jerez de la Frontera si fa avanti per la sostituzione.

Secondo i media spagnoli, ci sarebbe un accordo preliminare tra Jerez e Liberty a Londra, con il circuito andaluso che ha accettato un contratto triennale e una tassa di franchising annuale di 22 milioni di euro, parte della quale sarebbe finanziata dal governo locale.

PARLA IL SINDACO

Mamen Sanchez, sindaco di Jerez de la Frontera, ha confermato i negoziati in corso. “Il Consiglio Comunale ha lavorato due anni per riportare la Formula 1 a Jerez”, ha detto a F1i.com.

“Siamo l’amministrazione che ha iniziato questo iter, ma abbiamo un accordo di riservatezza con Liberty Media, quindi spero e desidero che chiunque divulghi per primo la notizia non vada a turbare la negoziazione”.

Jerez ha ricevuto l’omologazione “Grade 1” dalla FIA ma restano da quantificare i lavori necessari per ristrutturare l’intero paddock. Ricordiamo che il tracciato spagnolo ospita in pianta stabile il Motomondiale da anni, mentre le quattro ruote mancano dal 2015, anno dell’ultimo test invernale svolto su questa pista. L’ultima gara del Circus a Jerez risale al 1997, anno del famigerato contatto tra Michael Schumacher e Jacques Villeneuve.