Il GP di Melbourne è in una botte di ferro! Per l’Albert Park un rinnovo fino al 2020
Alcuni rumours avevano riportato una forte incertezza circa il futuro del GP di Melbourne oltre il 2015 poiché gli organizzatori australiani richiedevano un affare migliore, evidentemente contrapposto alle idee rivoluzionarie di Ecclestone. Tra le molte polemiche relative ai 50 milioni di dollari versati annualmente in tasse, è giunta l’ufficialità sul rinnovo del contratto che manterrà la Formula 1 all’Albert Park per almeno 5 anni, dal 2016 al 2020. Ha quindi vinto la proposta di firmare un contratto a lungo termine, prevalendo sull’accordo biennale il quale era invece quotato come prima soluzione.
«Mi congratulo con il presidente dell’organizzatore del Gran Premio d’Australia, Ron Walker, per essere stato un tenace ed abile negoziatore al fine di ottenere l’affare migliore per il Victoria. Il contratto include le stesse condizioni di quello in vigore: sarà il primo Gran Premio della stagione e avrà sempre luogo nel mese di marzo» ha dichiarato Denis Napthine, 47° premier dello stato Victoria. Alle affermazioni secondo le quali l’evento motoristico sarebbe troppo dispendioso per i contribuenti, il premier ha risposto seccamente tramite 3AW Radio: « Ai cittadini del nostro stato abbiamo garantito un accordo migliore rispetto a quello vigente»
Il Gran Premio di Melbourne sarà dunque durante il giorno, non sotto gli scenografici riflettori notturni e mantiene il proprio ruolo importante di starter della stagione di Formula 1. Inoltre il quotidiano del Victoria Herald Sun ha comunicato che il Supremo Mr E ha accettato di poter mantenere la possibilità di retribuire tutti i membri dell’Australian Grand Prix Corporation invece del quartier generale F1 management di Londra e di tenere l’evento delle V8 Supercars. In favore al rafforzamento del rapporto con il grande evento motoristico del Vittoria si è congratulato con la città:« Mi congratulo con Melbourne per l’eccellente modo di presentare la F1 a tutto il mondo». Infine giunge il sorridente Daniel Ricciardo a corroborare le affermazioni di Bernie Ecclestone: «E’ fantastico sapere che per me ci saranno più gran premi di casa. Quasi nessuno offre un evento di F1 come lo presenta l’Australia »