2018Formula 1Gran Premio Germania

Formula 1 | Il GP di Germania potrebbe essere salvo per il 2019

Il tutto sarebbe merito del grande successo ottenuto quest’anno ad Hockenheim

Topics

Il GP di Germania potrebbe ritornare nel 2019, anche grazie all’assenza del GP di Miami. Non è una notizia ufficiale, quanto più una speranza da parte dei gestori del circuito di Hockenheim che, dal 2008 al 2013 ha ospitato il gran premio in alternanza con il Nurburgring, salvo poi rimanere unico circuito per una gara ogni due anni dal 2014. Quest’anno, infatti, il circuito ha registrato la presenza di ben 71.000 spettatori, circa il 20% in più rispetto agli anni passati, e questo avrebbe spinto Hockenheim a trattare con Liberty Media per quello che sarebbe il suo primo back-to-back dalle stagioni 2005-2006.

Georg Seiler

 

Il capo del circuito di Hockenheim, Georg Seiler, ha rivelato di essere in trattativa con Liberty per ottenere un posto nel 2019, ma non solo. Ha infatti riportato a Motorsport.com le seguenti parole: “Il nostro non è un piano per entrare in un buco lasciato da un altro circuito nel 2019, ma puntiamo ad una soluzione a lungo termine per la presenza in calendario“.

Al contempo, Sean Bratches, direttore commerciale di F1, ha detto che le gare di Germania, Inghilterra ed Austria sono delle “sfide” in quanto sono gli unici gran premi senza sostegno da parte del governo nazionale, ed infatti il governo tedesco non aiuterà Hockenheim in questa sua campagna per rimanere nel calendario iridato.

Bratches ha aggiunto: “Non siamo pronti a dare l’ok immediato ad Hockenheim, ci sono molti circuiti in questa bellissima nazione (Germania, ndr)” ma, andando ad analizzare, l’unico circuito tedesco pronto per ospitare la Formula 1 sarebbe proprio Hockenheim, in quanto il Nurburgring non riuscirebbe a sostenere i costi, il Sachsenring (circuito usato per il campionato MotoGP) non è adatto alle vetture ed altri circuiti come Oschersleben non hanno i requisiti per la Formula 1.

Solo il tempo ci darà la conferma al riguardo, ma al momento il calendario 2019 conta 19 gare, escludendo sia il Gran Premio di Germania che quello di Giappone a Suzuka (in quanto non ci sono ancora novità sul rinnovo del contratto da parte del circuito di proprietà della Honda).

Topics
Pubblicità

Fabio Seghetta

Studente universitario di Informatica. Ho una smisurata passione per il motorsport (F1, MotoGP, IndyCar, Formula E). Ho partecipato al campionato Formula Student con la mia università, arrivando secondi nel 2016 in classe 3 (stravincendo la prova di Cost Report). Gestisco la pagina Instagram @theracingstalker.

Altri articoli interessanti