Il Governo vuole il GP d’Italia di Formula 1 al Mugello!

formula-1-all-autodromo-del-mugello-con-appoggio-del-governo-001

Non sono pochi i Paesi in cui, il Governo in un certo senso offre un contributo per ospitare la gara di Formula 1, che va a sommarsi alla partecipazione dei privati. In Italia, invece, il decreto Salva Monza, che nel caso fosse stato approvato avrebbe spalancato le porte per il rinnovo contrattuale che vede contrapporsi l’impianto brianzolo e la Formula 1, è stato bocciato. Di Imola nemmeno si è parlato perché, il Mugello è diventato il candidato numero uno per ospitare il Gran Premio d’Italia, appoggiato proprio dai piani alti del Governo. A ipotizzarlo è stato Guido Schittone, ex direttore responsabile di Autosprint nel triennio 1999-2001 che, nel corso della trasmissione radiofonica Pit Talk, si è dichiarato sicuro che presto Monza dovrà dare il suo addio alla Formula 1.

Il 2015 è l’ultimo anno di contratto che collega l’impianto brianzolo al Circus e, questo tira e molla tra Autodromo e 84enne, di certo non fa bene a distendere i rapporti, piuttosto che fomentarli. Secondo il giornalista, a prendere la palla al balzo potrebbe essere proprio Matteo Renzi, attuale attuale Capo del Governo, che, dopo essere stato primo cittadino proprio del capoluogo toscano, starebbe accarezzando l’idea di portare la Formula 1 tra le colline che hanno assistito agli inizi della sua carriera politica: «A Ecclestone non interessa dove si possa disputare il Gran Premio d’Italia, a lui basta solo che gli organizzatori riescano a garantirgli quanto richiesto», ha confidato, senza usare mezzi termini il parmense.

E proprio il passaggio del Gran Premio d’Italia da Monza al Mugello, potrebbe trovare enorme appoggio anche nella Ferrari, proprietaria dell’impianto toscano. Ma non c’è tempo da perdere: nel caso effettivamente il Mugello si trovi a ospitare il Circus iridato, a partire dal 2017, visto che il contratto con Monza è valido fino alla fine del 2016, bisognerà avviare una serie di riammodernamenti, utili per rendere l’intera struttura a norma per ospitare un evento di così grande impatto Mondiale.

Eleonora Ottonello
@lapisinha