Formula 1 | Honda: migliorie al motore in vista già a Silverstone?

Credits Mc Laren Press area

Honda spera di introdurre una modifica consistente al powertrain prima della pausa estiva, che in pista si tradurrebbe in un aumento di potenza pari a circa 20 cavalli. Tuttavia è ancora ignota la data del debutto del motore aggiornato.

La McLaren-Honda nell’ultimo Gran Premio, in Austria, con Jenson Button ha sfoggiato una performance molto positiva con un ritmo di gara in grado di mantenere il pilota inglese a gareggiare nella top 10, ma dall’altro lato con Fernando Alonso il riscontro è stato deludente con un depotenziamento inspiegabile dal 4° giro. Per lo spagnolo è già il 3° guasto consecutivo, pertanto urge una soluzione valida.

Tutto dipende dai risultati ottenuti nella factory a Sakura. Se confermeranno di essere positivi e sufficientemente avanzati per essere applicati, il responsabile Honda Yusuke Hasegawa non esclude che la miglioria possa arrivare in occasione dell’imminente GP di Gran Bretagna.

«Ci aspettiamo di portare alcune migliorie tra un paio di gran premi. Ho già confermato che vediamo buoni elementi, quindi presto saremo pronti e li introdurremo. – ha dichiarato Hasegawa in Austria.

« Non voglio aspettare. –ha aggiunto il nipponico a motorsport.com -Appena saremo pronti, li porteremo in pista, anche a Silverstone probabilmente. Tuttavia ancora non dispongo delle informazioni, perciò devo rivedere come si possa attuare. Potrebbe essere il prossimo fine settimana». 

Il problema della casa giapponese è radicato nell’area di combustione interna del motore, con l’aggiunta della mancanza di potenza pura. Tuttavia l’ERS pare aver raggiunto il livello dei competitors, con Hasegawa che lo riporta alla pari di quello Mercedes. Sul sistema di recupero di energia è stato speso (bene) il primo token in vista del Canada, al fine di ottenere performance più soddisfacenti e viene confermato il suo funzionamento, dopo un 2015 di sofferenze e  caratterizzato probabilmente da una mancata ottimizzazione nell’uso dei gettoni, fattore su cui quest’anno McLaren-Honda si concentra assiduamente.