Haas e le differenze tra F1 e Nascar: “La FIA è più democratica”
Con la sua esperienza nella NASCAR e l’imminente approdo in F1, la scuderia Haas è l’unico team che può vantare paragoni tra le due massime categorie.
A parlare è il fondatore, Gene Haas, che reduce dall’impatto con l’ambiente del circus, è convinto che la F1 sia in grado di attrarre l’attenzione mediatica in un modo che non si sarebbe mai immaginato in Nascar. In particolare, riguardo gli intrighi che coinvolgono i team: Lotus, RedBull e Tororosso, afferma: “C’è molto più drama (spettacolo)!”
“L’anno scorso pensavamo che minino tre team si sarebbero ritirati, invece è stato solo il caso della Caterham. Sembra che ogni anno siano sul punto di lasciare- spiega Haas– ma alla fine continuano a correre”
Secondo il fondatore americano, lo spettacolo della F1 sia incoraggiato dalle azioni del cosidetto “Strategy Group“.
“Ci sono queste riunioni dello Strategy Group dove si prendono decisioni che scombussolano tutti i piani e poi succede che i media ne fanno subito un dato di fatto. La verità è che le cose vengono dette così per dire e ci sono solo remote possibilità che vengano attuate.”
“C’è molto drama in F1– continua il proprietario- molto più che in Nascar. Ma è pur sempre la F1 e dal punto di vista tecnologico è la competizione più avanzata in assoluto; basta guardare a quello che riescono a fare gli ingegneri in poco tempo e con tutte le restrizioni in atto, è un lavoro molto complesso.”
Poi parla rispetto al differente tipo di amministrazione delle due categorie:
“La FIA, a dispetto di quello che la gente crede, è molto più democratica: ognuno esprime la propria idea e poi si mette ai voti; in Nascar è tutto molto più dittatoriale: ascoltano i tuoi input ma alla fine decidono tutto loro.” termina.