Formula 1 | GP USA 2016, Kimi Raikkonen sul problema: “Non mi avevano detto nulla”

credits ferrari press area

Un dado spanato ha fatto sfumare ogni speranza di Kimi Raikkonen, vittima della sfortuna al giro 39 del GP USA. Un ritiro molto pesante, dopo un passo altalenante nel corso della gara in cui il podio poteva essere alla portata.

Kimi Raikkonen dopo la sua terza sosta ha concluso la gara in fondo alla pit-lane, DNF preannunciato dalle scintille viste con la coda dell’occhio nel corso del cambio gomme. Ad ogni modo, tale unsafe release non è costato alcuna penalità per il finlandese bensì una multa di 5000 euro alla Ferrari.

“Non ero a conoscenza che la posteriore destra non fosse stata fissata correttamente. -ha dichiarato Raikkonen- Non credo che avrei potuto fare altro. Quando sono partito ho chiesto se fosse tutto in regola dato che avevo notato delle scintille che uscivano nel posteriore. Successivamente ho iniziato a rallentare per poi fermarmi definitivamente”. 

Per quanto riguarda il passo gara, le gomme hanno condizionato la competitività della Ferrari: “Con il secondo treno di gomme non ho avuto assolutamente aderenza, delle volte ci capita con le coperture soft di avere problemi di grip mentre con le gomme supersoft la vettura è tornata ad andare bene. Non sappiamo il perché di questa differenza, ma è andata così”. 

“Le prestazioni della nostra vettura sono simili tra qualifica e gara, mentre i nostri rivali sono andati leggermente peggio in gara che in qualifica”.