GP Ungheria 2019, Hamilton: “È stata una buona sessione”
Sul circuito ungherese, Lewis Hamilton ha collezionato pochi dati, seppur soddisfacenti, a causa delle condizioni meteo particolarmente instabili.
Il pilota britannico ha chiuso la comando la prima sessione di prove libere, caratterizzata soltanto da qualche scroscio di pioggia che non ha gravato particolarmente sulle sue prestazioni.
Dopo il disastroso weekend vissuto in Germania, a causa delle sue condizioni di salute e della terribile performance della Mercedes, Hamilton è sceso in pista motivato a dare fin da subito il meglio.
“Le FP1 sono state una buona sessione. Volevo buttarmi nel weekend sentendomi meglio e riprendendomi subito. L’equilibrio della macchina è stato piuttosto buono fin dall’inizio: abbiamo apportato alcune modifiche tra le due sessioni, ma sfortunatamente non le abbiamo testate molto”.
La seconda sessione di prove libere, infatti, si è svolta sul bagnato: meteo che quindi ha impedito ai team di registrare dati davvero significativi.
Durante il pomeriggio Hamilton ha quindi compiuto semplicemente qualche giro con la gomma dura, rientrando poi ai box per preservarne le condizioni ed evitare problemi.
Le condizioni bagnate dell’asfalto, infatti, non avrebbero restituito informazioni interessanti alla scuderia tedesca, soprattutto partendo dal presupposto che si preannuncia una gara all’asciutto.
“Il meteo è stato una sfida; dalla corsia dei box e dalla macchina fotografica sembra che stia piovigginando, ma quando ci stai guidando in mezzo, ti rendi conto che sta piovendo molto dappertutto. La superficie è anche abbastanza scura, quindi non puoi davvero renderti conto se sia asciutto o bagnato”.
Per la Mercedes e per Hamilton si è quindi trattato di un venerdì parzialmente soddisfacente, che non ha rivelato poi molto sulle potenzialità della monoposto, anche se ormai i dubbi sono veramente pochi.
Nonostante tutto, sulla base dei pochi dati raccolti, anche Andrew Shovlin ha espresso opinioni positive.
A prescindere dai pochi giri fatti da Hamilton, infatti, una volta entrate in temperatura le gomme dure sembravano lavorare molto bene, in linea con l’aerodinamica della monoposto.
Al momento, quindi, sembra che la crisi del weekend scorso sia ben lontana dal tormentare la scuderia tedesca, che questa domenica sarà sicuramente alla ricerca di riscatto.