GP Qatar, Ferrari: “Non siamo ancora dove vorremmo essere”

GP Qatar Ferrari 2021

Credits: Scuderia Ferrari press area

I due piloti di Scuderia Ferrari hanno commentato la giornata odierna in vista del GP del Qatar

Terzultimo appuntamento di questo pazzo mondiale 2021. Losail, circuito inedito per la Formula 1, si è rivelato peculiare: alto carico aerodinamico, velocità in curva e circuito rapido sono le caratteristiche principali. Nella giornata odierna la Scuderia di Maranello ha lavorato parecchio durante entrambi i turni di prove libere. Questo venerdì è stato, per Ferrari, un giorno da interpretare: il team italiano non ha, infatti, sfruttato al massimo il potenziale della monoposto, raccogliendo però dei dati importanti. In complesso, la Rossa non ha brillato particolarmente. Ferrari saprà ottimizzare al massimo le sue prestazioni in vista del GP del Qatar di domenica?

Al termine delle FP1, Charles Leclerc ha ottenuto il settimo tempo, di 1’24”790. Il compagno di squadra Carlos Sainz, invece, ha piazzato un crono di 1’24”713 che l’ha portato in sesta posizione. Per quanto riguarda le FP2, invece, il monegasco ha stampato un 1’24”095 che l’ha messo in tredicesima posizione. Lo spagnolo, invece, si è piazzato al decimo posto con un tempo di 1’24”033. 

LECLERC: “CI CONCENTREREMO SULLA QUALIFICA”

Dopo i turni di prove libere, si è espresso Leclerc: “Mi sono divertito parecchio guidare a Losail: è una bella pista. Trovo sempre interessanti i cambiamenti e mi piace quando ci sono delle novità nel calendario. Oggi abbiamo messo insieme un bel po’ di giri con le due vetture, e questo ci ha permesso di conoscere meglio le caratteristiche del circuito e di raccogliere quanti più dati possibile”. 

“Ora ci concentreremo soprattutto sulla qualifica visto che i nostri long run sono già piuttosto buoni. Per il giro secco sarà fondamentale riuscire a bilanciare il più possibile il primo e l’ultimo settore così da limitare il surriscaldamento delle gomme causato dalle alte temperature che qui sono la norma”, ha detto il monegasco.

SAINZ: “HO PIENA FIDUCIA”

Anche Sainz ha parlato riguardo la giornata di oggi: “Il primo giorno su una pista nuova è sempre eccitante e impegnativo, perché si tratta di un’esperienza completamente nuova. In tutta onestà, credo che questo circuito abbia sorpreso tutti per quanto è filante e per le velocità che si raggiungono in curva. Ci sarà da lavorare sodo sull’assetto perché abbiamo dovuto modificarlo parecchio rispetto a quello che avevamo in mente”. 

Non siamo ancora dove vorremmo essere, e per questo ci sarà bisogno di migliorare la vettura stanotte perché la competizione è molto serrata. Ho però piena fiducia che ci possiamo riuscire e mi auguro che domani saremo in grado di giocarcela nelle prime posizioni del gruppo”, ha affermato lo spagnolo per concludere.