Gp Malesia F1 2014: Gara

© Mercedes AMG F1

Sepang, 30 marzo 2014 – Lewis Hamilton ci ha regalto oggi un vero e proprio capolavoro: pole position, giro veloce e vittoria in gara!

Al di là dei risultati però il pilota inglese dellaMercedes ha dimostrato, sia ieri che oggi, di avere un ritmo inarrivabile per tutti, primo fra tutti il suo compagno di squadra!

Sul podio con Hamilton il suo compagno di squadra, Nico Rosberg, per una doppietta tutta Mercedes e un ritrovato Sebastian 

Giù dal podio ed ennesimo 4° posto per Fernando Alonso che ha preceduto nell’ordine Nico Hulkenberg, Jenson Button, Felipe Massa, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Daniil Kvyat.

STRAPOTERE MERCEDES CON HAMILTON UN PASSO AVANTI
I test lo avevano evidenziato, la prima gara lo ha svelato, il secondo appuntamento mondiale lo ha confermato! La Mercedes, sia in qualifica che in gara, ha un passo decisamente superiore a tutti gli altri. E’ un vero e proprio stapotere! Alla vittoria di Nico Rosberg in Australia, il team tedesco ha aggiunto oggi una splendida doppietta. Hamilton poi ha dimostrato, ancora una volta, di che pasta è fatto: week end perfetto per lui con un ritmo di gara inarrivabile per tutti, a comincaire dal suo compagno di squadra! La lotta per il titolo, per ora, pare sia una sfida a due tra i piloti Mercedes e l’inglese ha oggi mandato un chiaro segnale al compagno!

RED BULL, SECONDA FORZA MA…
Primo podio per Sebastian Vettel in Malesia, dopo il ko australiano. Bene per il morale, bene per accumulare km, bene per dimostrare in pista un vantaggio sul suo giovane e scomodo compagno, bene per mettere in cascina punti preziosi per il mondiale. Il passo però durante tutti i 56 giri della gara è stato sempre di circa mezzo secondo inferiore rispetto alla Mercedes di Hamilton. Questo gap, su una pista “vera” come quella di Sepang, rappresenta il punto di partenza per la rincorsa del team austriaco sulla Mercedes!
Qualche problema di troppo per Ricciardo che è riuscito ad “intimorire” Vettel nelle prime fasi di gara ma ha poi subito il sorpasso dal più esperto compagno. Ha poi visto la sua gara compromessa da un problema al pit stop, per il mancato bloccaggio della ruota anteriore sinistra, quando era 4°. Per la cronca poi, l’astraliano si è dovuto ritirare a pochi giri dalla fine! Mezzo secondo quindi da recuperare per la Red Bull ma la direzione sembra quella giusta!

La griglia finale
gp malesa final lap