Formula 1Gran Premio Italia
Primo piano

GP Italia: i tifosi protagonisti d’eccellenza dell’evento?

Tra assolute novità e un programma di notevole spessore, si prospetta un weekend di gara emozionante e all’insegna del divertimento più sfrenato. Sarà un centenario speciale per il Tempio della Velocità?

I tifosi saranno i protagonisti d’eccellenza del GP d’Italia. Infatti per il centenario dell’autodromo di Monza verranno svolte diverse attività

Il pubblico è al centro del centenario del Tempio della Velocità. Infatti vi è una fan area più grande con all’interno anche una ruota panoramica e un palco, dove si alterneranno le esibizioni di DJ e artisti di fama internazionale. I tifosi quindi saranno i veri protagonisti del GP d’Italia e il divertimento sarà assicurato anche dopo la gara. Oltre 40mila metri quadrati all’interno del tracciato saranno infatti dedicati all’intrattenimento del pubblico. Ciò è possibile grazie all’introduzione di una nuova fan zone allestita appunto per la speciale occasione.

La fan zone cambia anche location e sarà ricca di attrazioni temporanee e spazi ricreativi. DJ e artisti di fama internazionale intratterranno il pubblico, facendolo ballare fino a sera, anche dopo le sessioni di libere, qualifiche e gara. La musica infatti sarà la colonna portante dell’evento. Come regalo per il suo centenario, l’Autodromo Nazionale di Monza ospita tutto questo nella fan zone Monza Cento, che inaugura nel prato del Roccolo. Tale prato è situato tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari.

Un’assoluta novità che pone al centro del GP d’Italia i tifosi: protagonisti indiscussi

L’assoluta novità del tracciato emozionerà le centinaia di migliaia di tifosi attesi per questa edizione. Ma anche coloro che non avranno un biglietto per l’evento, potranno accedere gratuitamente in tale area, giovedì 8 settembre dalle 14 alle 19. Così, in attesa dell’elettrizzante weekend di gara si avrà la possibilità di festeggiare tutti insieme, in un pomeriggio all’insegna della musica e dello spettacolo. Il tempio della velocità pone così al centro del suo centenario i tifosi, che saranno i protagonisti d’eccezione del GP d’Italia.

In questa particolare fan zone ci saranno più di trenta stand e un ampio palco dove si esibiranno anche atleti e verranno intervistati personaggi di spicco del Motorsport internazionale. Al centro del prato, vi sarà una grande ruota panoramica da cui gli appassionati godranno di un’eccezionale ma particolare vista sul tracciato. Sarà infatti possibile vedere sfrecciare le monoposto dall’alto, da ben 32 metri di altezza. Dopo l’inaugurazione di giovedì pomeriggio, la fan zone Monza Cento sarà a disposizione del pubblico durante il fine settimana dal 9 all’11 settembre dalle 9 alle 19.30.

Tra giochi d’abilità ed esposizioni mozzafiato

Inoltre gli appassionati potranno cimentarsi in molti giochi di abilità tra cui la pit stop challenge. Con tale attività si avrà la possibilità di simulare un cambio mescole di una vettura. Ma si avrà anche l’occasione di testare la propria reattività con la reaction challenge. Ci saranno anche esposizioni di monoposto, simulatori di guida e corner di vendita dei merchandising ufficiali del campionato, dei team e dell’Autodromo. Oltre a ciò, ci saranno anche due campi da padel temporanei e una pista di skiddy kart.

Per quel che riguarda il padel, istruttori qualificati insegneranno le basi del nuovo gioco a coppie che sta spopolando in tutta Italia, mentre la pista di skiddy è adatta sia per adulti che per bambini che vorranno divertirsi alla guida con sbandate e controsterzi. Vi sarà anche uno spazio espositivo sia per le vetture storiche di Formula 1 che per le migliori monoposto da gara dei campionati organizzati da ACI Sport. Inoltre il pubblico potrà ammirare anche le auto d’epoca che i piloti utilizzeranno per la consueta Drivers’ Parade che precede la gara.

Un programma all’avanguardia per emozionare il pubblico

Nulla è lasciato al caso, infatti per il ristoro sarà attivo un Food Market con un’ampia scelta di street e gourmet food. Inoltre, alcune Regioni italiane faranno assaggiare anche i loro prodotti tipici culinari. A poca distanza svetterà invece la mongolfiera della Regione Lombardia. Il programma di intrattenimento è di notevole spessore. Un DJ di fama internazionale della top ten mondiale di Dj Mag e con singoli nei primi posti delle chart di musica elettronica si esibirà sabato pomeriggio. Ma tutti i giorni il pubblico della fan zone Monza Cento avrà l’opportunità di ballare con musica pop, dance e EDM grazie a DJ e musicisti noti sulla scena globale.

La scaletta degli artisti presenti verrà annunciata a breve. Al termine della gara e della consueta invasione di pista i tifosi potranno continuare a festeggiare il podio nella fan zone Monza Cento. Così saluteranno il termine del weekend di gara con una special guest sul palco che infiammerà il pubblico. Per la giornata conclusiva dell’evento, infatti, in orari a hoc nel tardo pomeriggio, è stato stilato un programma ricco di iniziative che consentiranno agli appassionati di svagarsi a 360° anche al di fuori della pista. Ma così facendo si avrà anche la possibilità di rimanere nel tracciato fino a sera. Sul sito monzanet.it ci saranno tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Tifosi e sostenibilità: i protagonisti del GP d’Italia

Tutto ciò si svolgerà senza dimenticare il fattore ambientale. Le attrazioni temporanee della fan zone Monza Cento infatti saranno allestite nel rispetto dell’ambiente che le accoglie. Vi sarà una particolare attenzione alla tutela delle aree del Parco di Monza interessate, che al termine dell’evento ritorneranno al loro stato originale. il tema della sostenibilità sarà il fulcro di tutto. Ciò grazie a una gestione differenziata dei rifiuti, all’installazione di erogatori d’acqua e alla riduzione dell’utilizzo della plastica. Nei precedenti appuntamenti mondiali ospitati nel circuito è stato ottenuto il premio ambientale FIA 2 Star a riguardo. Si prospetta un weekend indimenticabile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio