GP Gran Bretagna 2015: Lewis Hamilton conquista Silverstone, Ferrari che delusione!
È stata una sessione di qualifica dominata dalla Mercedes. Anche nel Gran Premio di Gran Bretagna è stato Lewis Hamilton a ottenere la pole position, la 46esima della carriera che porta l’inglese davanti a Vettel nella classifica delle pole position. La Mercedes ha così ottenuto l’ennesima doppietta di stagione con il britannico che è riuscito a stare davanti a Nico Rosberg per appena 113 millesimi. Alle spalle delle due Frecce d’Argento non si trovano le Ferrari, come invece si aspettavano i tifosi della Rossa, ma le Williams di Felipe Massa, terzo, e Valtteri Bottas, quarto.
Terza fila per la Ferrari, la grande delusione di questa qualifica a Silverstone. Le vetture di Raikkonen e Vettel non riescono ad andare oltre, rispettivamente, la quinta e la sesta posizione. Esattamente come è successo negli ultimi anni, il Cavallino Rampante, a nemmeno metà stagione, sembra essere arrivato al limite dello sviluppo con la SF15-T che in qualifica, è tornata a essere la terza forza del Mondiale. Settima posizione per la prima delle Red Bull, grazie al russo Daniil Kvyat seguito in classifica dalla Toro Rosso di Carlos Sainz JR, ottavo, e staccato dalla RB11 di appena 13 millesimi. Chiudono la top ten la Force India di Nico Hulkenberg, nono, e Daniel Ricciardo con la seconda Red Bull che si è visto cancellare il suo giro buono per aver superato la riga bianca alla Copse.
Passo indietro anche per la Sauber che se l’è giocata con la McLaren per le ultim posizioni della griglia: Fernando Alonso e Jenson Button hanno chiuso rispettivamente in 17esima e 18esima posizione, distaccati di circa 2,5 secondi dal leader Hamilton.
GP Gran Bretagna 2015: qualifiche, i tempi