Credits: Mercedes, press area
Due anni dopo torna il Paul Ricard e il GP Francia. Poco fa si sono concluse le qualifiche del settimo gran premio della stagione 2021, che scatterà domenica 20 giugno alle ore 15:00. In pole position c’è Max Verstappen con la Red Bull, alle sue spalle le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
Dopo due gran premi nei quali Valtteri Bottas è apparso praticamente assente, tra sfortune e mancanza di prestazioni, al Paul Ricard in questo inizio di weekend sembra essere tornato in palla. Autore del miglior tempo nella prima sessione di prove libere di venerdì, nella seconda e terza sessione ha concluso nelle prime tre posizioni, non perdendo contatto con Max Verstappen e Lewis Hamilton.
La situazione del finlandese in questo periodo, non è delle migliori, con la Mercedes che è a lavoro per decidere sul suo futuro nel team. Futuro che dall’atmosfera che tira in quel di Brackley non sembra essere molto roseo, ma per questo lo sapremo a tempo debito.
Tornando al GP Francia, in qualifica abbiamo visto un Valtteri Bottas molto veloce nelle fasi iniziali della Q1, facendo segnare il suo miglior tempo in 1:31.669, balzando al comando prima di essere risucchiato nel gruppo. Meglio in Q2, quando a pochi minuti dal termine riesce a segnare un altro suo miglior crono in 1:30.735 e chiudere la manche in testa della classifica. Infine in Q3, non riesce ad andare oltre la terza posizione e domani scatterà dalla seconda fila con accanto Sergio Perez con la seconda Red Bull.
Le prime parole di Valtteri Bottas ai microfoni di Paul Di Resta, al termine delle qualifiche del GP Francia: “È un buon fine settimana, sicuramente molto meglio rispetto a un paio di settimane fa. Perlomeno il passo c’era”.
“Da quello che abbiamo visto oggi, sembra che la lotta sarà molto serrata con le Red Bull. L’ultimo giro in qualifica è stato piacevole. Manca ancora qualcosa per poter essere ancora più vicino agli altri. Ho peraltro trovato del forte vento. In ogni caso la Red Bull è stata molto veloce”.
“Nel primo giro in Q3 ho commesso. Sono andato meglio nel secondo giro. Mi è mancata un po’ di velocità. Ci dobbiamo lavorare,” così in conclusione il pilota della Mercedes.