Credits: Red Bull press area
Il team Red Bull diviso in due in Emilia Romagna? Solo metaforicamente per quanto riguarda la giornata di prove libere che si è appena conclusa. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna si terrà questa domenica ad Imola e le FP2 non hanno decisamente portato fortuna ai piloti della scuderia austriaca. É andata bene a Sergio Perez che, non riscontrando particolari problemi alla monoposto, ha potuto fare un numero di giri nettamente superiori a quelli del compagno di squadra. Non ha avuto la stessa fortuna Max Verstappen, che si è dovuto fermare a causa di un problema all’albero di trasmissione.
L’olandese nei cinque giri delle FP2 ha ottenuto la quattordicesima posizione con un tempo di 1:16.999, era andata meglio nelle FP1 dove ha girato con un tempo di 1:16.622. Al contrario il messicano dopo aver girato in 1:18.228 nelle FP1, ha migliorato il suo tempo di 1:16.411 raggiungendo la sesta posizione. Dopo la prima gara in Bahrain forse ci si aspettavano delle prestazioni migliori dalle RB16B, ma è ancora tutto da vedere nelle qualifiche.
Il pilota Messicano si ritiene piuttosto soddisfatto del numero di giri che è riuscito ad eseguire in pista, 40 in tutto. Ciò gli ha permesso di entrare ancora di più in confidenza con la vettura. D’altronde, è solamente il suo secondo weekend di gara con Red Bull. “Le condizioni della pista sono diverse rispetto al Bahrain e sto imparando a capire come si comporta la monoposto in piste diverse. Abbiamo fatto un gran passo avanti insieme a tutta la squadra, e a ogni nuovo giro riesco a imparare qualcosa”, ha detto Perez.
Anche per lui però la giornata non è stata delle migliori, con dei problemi che hanno causato l’assenza del collegamento radio. “C’è stato un problema di comunicazione e un cattivo tempismo“, ha ribadito il messicano che si ritiene piuttosto fiducioso per le qualifiche imminenti. Senza questi ultimi problemi dunque, non dovrebbero esserci fattori in grado di mettere a rischio la prossima giornata.
Una giornata – quasi – da dimenticare per il pilota olandese che si è visto costretto a ritirarsi dalla seconda sessione di prove libere a causa di un problema tecnico. “Ho avuto un problema all’albero di trasmissione e mi son dovuto fermare, inoltre non è stato facile riportare la monoposto ai box“, ha detto Verstappen. Riferendosi forse in modo ironico al fatto che per tornare ai box la sua RB16B è stata trainata per le strada interne di Imola. Un giro panoramico anche per la sua vettura, chissà che non gli porti fortuna.
“Mi piace l’Italia, amo il cibo e mi piace stare qui ma non siamo stati molto fortunati ultimamente nei circuiti italiani. Siamo andati bene nella prima sessione ma dobbiamo guardare a domani e cercare di capire come migliorare in termini di equilibrio. Non è la fine del mondo anche se potevamo fare di meglio. Ora dobbiamo solo concentrarci su noi stessi e cercare di dare il massimo”, ha concluso l’olandese.