F1 | GP Belgio 2016, Prove libere 1: Rosberg primo su SuperSoft, Raikkonen 3° con Soft

Credits: Mercedes Press Area

Mattinata di sole e test nella sessione iniziale di prove libere del GP Belgio, con molte novità in pista tra cui Esteban Ocon al volante della Manor, nuovi pneumatici Pirelli e 4 team che hanno portato in pista l’Halo 2.

Hulkenberg, Sainz, Rosberg e Ricciardo sono stati i piloti a montare il sistema di protezione del cockpit,  provando anche gli pneumatici nuovi, più resistenti all’impatto con i cordoli di SPA e privi delle bande colorate. 

Eau Rouge già in pieno e alte temperature hanno caratterizzato queste prove libere 1 del GP Belgio, dominate da Nico Rosberg seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton, che sconterà questo weekend la penalità per aver superato il limite di componenti PU consentite e dovrà quindi partire dal fondo della griglia. Il tedesco ha segnato un tempo più veloce di 730 millesimi rispetto al campione del mondo in carica, avvicinato da Kimi Raikkonen su Ferrari a pochi centesimi ma con una mescola di svantaggio. Il finnico ha dimostrato  che la Rossa va bene soprattutto nel primo settore, pagando di più nell’ultimo.

Tra gli outsider non si può non menzionare la Force India, a proprio agio nei circuiti in cui velocità di punta e cavalli fanno la differenza, piazzandosi subito nelle prime posizioni. Sergio Perez è quarto davanti a Sebastian Vettel.

A nascondersi probabilmente c’è la Red Bull, che però vanta il telaio come punto di forza e non il motore. Ricciardo insegue in sesta posizione a due secondi dalla prima Mercedes, mentre Verstappen è 7°. I due hanno segnato il proprio miglior tempo a fine sessione con la gomma test, sorpassando Nico Hulkenberg che è precipitato ottavo.

A SPA la Williams potrebbe mostrare segni di ripresa, beneficiando della power unit più potente, come conferma il nono di Valtteri Bottas. Felipe Massa si trova a ridosso della top 10, dietro a Grosjean su un’ottima Haas.

Nonostante i sette tokens spesi, la McLaren-Honda non ha sorpreso ed è stata fermata per metà a causa di una perdita idraulica nella monoposto di Fernando Alonso, che ha impedito allo spagnolo di scendere in pista. L’asturiano dovrà quindi sostituire la power unit. Jenson Button ha lamentato invece lo scarso grip e problemi di bilanciamento sulla MP4-31 e non è riuscito ad andare oltre la diciottesima posizione.

Sottotono anche la Toro Rosso, con Kvyat 17° e un Sainz 14° e privo di grosse ambizioni, dopo aver dichiarato nella giornata di ieri che il 10° posto in gara sarebbe quasi un miracolo. Il team Sauber, malgrado i problemi finanziari non siano ancora risolti, ha fatto debuttare il pacchetto aerodinamico rimandato nel corso della stagione, che sembra dare i propri frutti. Ericsson ha segnato il 12° tempo, mentre Nasr è 15°, pur non conoscendo i carichi di carburante.

Il rookie Esteban Ocon ha segnato il 16° tempo sulla Manor, davanti a Pascal Wehrlein 19°. Senz’altro un debutto positivo per il 19enne. In difficoltà e alla chiusura della classifica dei tempi ci sono le due Renault.

Ecco i tempi delle FP1 al GP Belgio 2016: