GP Bahrain 2015-gara, Sebastian Vettel: «Ho osato troppo, non era la mia giornata»
Se il Gran Premio del Bahrain si è rivelato essere, senza alcun dubbio, una gara da ricordare per Kimi Raikkonen che torna finalmente sul podio dopo un digiuno di 25 GP, quella di Sebastian Vettel è una gara da dimenticare. Il tedesco della Ferrari, quinto al traguardo, non solo ha interrotto la sequenza di podi col Cavallino Rampante, nel finale non è riuscito a districarsi dagli scarichi della Williams di Valtteri Bottas, quarto. Dopo una buona partenza, dove si è difeso dagli attacchi di Rosberg, Sebastian Vettel è stato autore di una gara disastrosa condita da errori diversi lunghi e la rottura dell’ala anteriore che gli è costata uno stop supplementare.
«Non credo proprio che fosse la mia giornata. Non sono riuscito a trovare il ritmo e ho perso posizioni nei momenti che contavano di più per il risultato. In generale avevo qualche problema con il retrotreno, che mi penalizzava in uscita di curva. Così non sono riuscito a resistere all’attacco di Nico e a passare Valtteri in rettilineo con il DRS. Verso la fine della gara non riuscivo a passare la Williams con cui ero in lotta. Nei momenti chiave, mi sono sempre trovato bloccato nel traffico, e così ho rovinato le gomme – ha sottolineato il quattro volte Campione del Mondo – Nel complesso, però, penso sia stato un altro fine settimana positivo. Peccato aver danneggiato l’ala anteriore ed essere dovuto rientrare ai box per cambiare il musetto. Altrimenti penso proprio che il quarto posto, o persino il terzo, sarebbero stati assicurati. Comunque è andata così. Stavo cercando di spingere al massimo e correndo dietro ad un’altra monoposto si perde molta deportanza. A pensarci adesso, probabilmente ne stavo perdendo anche più di quanto mi aspettassi. Ho osato un po’ troppo e sono andato largo».
Una parola è riservata anche al compagno di squadra, che è riuscito a portare la Rossa sul secondo gradino del podio: «Sono molto contento per Kimi. E’ bello che sia riuscito a passare Nico Rosberg a fine gara. Per la squadra è un grande risultato», ha concluso.
Eleonora Ottonello
@lapisinha