GP Australia Formula 1 2016, libere: la pioggia rovina le due sessioni

GP Australia Formula 2 2016, libere: la pioggia rovina le due sessioni

La pioggia caduta oggi sia nella prima sia nella seconda sessione di prove libere ha fatto sì che per i Team non sia stato possibile completare una sessione realistica. Oltre al bagnato, non sono mancati vento forte e freddo, che hanno portato a temperature della pista di circa 20 gradi inferiori a quelle registrate ieri.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Una bella lavata – ecco come possiamo descrivere questa giornata, direi! La maggior parte dei giri nel pomeriggio è stata sulle intermedie, che è improbabile saranno utilizzate in gara, anche se c’è la possibilità di rivederle in azione domani. Nessuno ha imparato granché oggi: in mattinata si è girato sulle slick e siamo arrivati vicini al punto di crossover, permettendo di raccogliere dati utili sulle intermedie. Tutto questo significa che una stagione piena di cambiamenti è partita con un inizio ancora più imprevedibile di quanto pensassimo, il che apre a più variabili per il resto del weekend. Dovremo attendere un po’ di più per capire i veri effetti dei regolamenti 2016 sui pneumatici”.

FP1 – TEMPI
FP2 – TEMPI
1.Hamilton1m29.725sSoft new1.Hamilton1m38.841sInterm. new
2.Kvyat1m30.146sSoft new2.Hulkenberg1m39.308sInterm. used
3.Ricciardo1m30.875sSoft new3.Raikkonen1m39.486sInterm. new

FP1 – Miglior tempo per mescola

MEDIUMRicciardo1m32.394s
INTERMEDIATEVerstappen1m40.075s
SOFTHamilton1m29.725s

FP2 – Miglior tempo per mescola

INTERMEDIATEHamilton1m38.841s

Stint più lunghi della giornata

INTERMEDIATEWehrlein13 giri
SOFTHamilton9
MEDIUMHaryanto5

Statistiche pneumatici del giorno:

Medium SoftIntermediate Wet
km percorsi*127562125668
set usati in totale **7262113
maggior numero di giri **69231

Il fatto del giorno Pirelli: Jacques Villeneuve, che sarebbe diventato Campione del Mondo 1997, fece il suo debutto in Formula 1 nel GP d’Australia 1996, esattamente 20 anni fa, qualificandosi in pole, ma finendo secondo, dopo che la sua monoposto finì su una perdita d’olio.
Visto oggi nel paddock: Alan Jones, Campione del Mondo 1980, commentatore per la televisione australiana. Jones è ancora l’unico pilota australiano ad aver vinto il GP d’Australia, a Calder Park nel 1980: una gara non valevole per il Campionato, in cui Jones guidò la Williams FW07 con cui poi conquistò il Titolo mondiale.