GP Abu Dhabi, Bottas: “Oggi Lewis è stato superiore”
L’alfiere Mercedes è andato comunque a caccia della pole position nonostante sapesse già di dover scattare dall’ultima casella
In pochi avrebbero immaginato un Valtteri Bottas il lotta per la pole position, dopo che già da inizio weekend era confermata una penalità che lo avrebbe costretto a scattare dall’ultima posizione. Al finlandese è stata montata la quarta power unit dell’anno per la sessione del venerdì, ma dopo una perdita della stessa riscontrata nelle verifiche post prove libere, il team ha preferito montarne una nuova, la quinta stagionale.
Dopo aver dominato il venerdì, Bottas ha dovuto lottare di più con il setup nelle sessioni odierne, ma è comunque riuscito a conquistare una virtuale prima fila. L’ex Williams si è qualificato alla Q3 con un set di gomme soft, lo stesso che dovrà montare alla partenza domani.
Bottas riconosce la superiorità di Hamilton nella giornata di oggi, non ritrovando le stesse sensazioni lasciate nelle due sessioni di prove libere del venerdì: “Mi congratulo con Lewis per la sua 88esima pole position” – ha esordito – “Un numero impressionato! Il mio giro è stato buono, ma sembrava che oggi Lewis avesse un po’ più di velocità.”
“Abbiamo provato setup differenti in qualifica e tutto sommato mi sono sentito un po’ più a mio agio ieri con la macchina. Comunque il mio focus è sulla gara di domani e sapevo già prima di cominciare la qualifica che sarei dovuto partire dal fondo della griglia, causa penalità.”
“Ho comunque spinto quanto possibile, ma ho solo fato un run nella Q2 per salvare un set di gomme per domani. Penso che domani sarà una gara interessante e cercherò di recuperare più posizioni possibile. Sarà una sfida, ma sono pronto ad affrontarla.”