Formula 1|Gp Europa 2016, Kimi Raikkonen: “Fin qui non è stato un weekend semplice!”

Il finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen, partirà dalla seconda fila nel Gran Premio d’Europa a Baku, accanto al compagno di squadra Sebastian Vettel. La seconda fila ottenuta dal finlandese Kimi Raikkonen durante le qualifiche del Gran Premio d’Europa deve essere considerata un bel passo in avanti, dopo le varie difficoltà incontrate dal pilota finlandese, come quelle avute durante la terza sessione di prove libere, a causa di nuovi problemi tecnici alla sua monoposto. Però occorre non dimenticare i grandi aiuti arrivati dall’incidente del britannico della Mercedes Lewis Hamilton e dall’arretramento in griglia di partenza della Force India di Sergio Perez.

Durante il ring delle interviste, Kimi Raikkonen ha confermato i progressi ottenuti della Ferrari: “Ieri non era stato affatto semplice, fin qui non è stato per niente un weekend semplice, ma credo che abbiamo trovato un bilanciamento migliore per la macchina nelle qualifiche. Andava molto più veloce rispetto al resto del weekend, ma poi ci sono state le bandiere rosse: quando utilizzi il tuo ultimo set di gomme buono e trovi traffico il tempo sul giro ne risente, pensavo di poter fare molto di più, ma se vediamo ieri o stamattina, chiudere quinto (poi quarto grazie alla penalizzazione di Sergio Perez) è un buon risultato. Questo è quello che siamo riusciti a fare. La macchina ha dato delle buone sensazioni, credo che avremmo potuto fare meglio, ma vedendo quanto complicato è stato tutto il weekend dobbiamo prendere il risultato, accettarlo e cercare di migliorare”.

In ottica gara, il ferrarista Kimi Raikkonen come al solito non si sbilancia mai, ma si aspetta di vedere molteplici colpi di scena: “Non lo so perchè è la prima volta che corriamo qui, ovviamente non è un circuito che può definirsi tra i più semplici, perciò immagino che succederanno parecchie cose durante la gara, quindi vedremo quel che succederà”.