Formula 1

Formula 1: ufficiali le prime 8 gare del mondiale

Liberty Media e il Circus hanno raggiunto un compromesso sulle gare di apertura della stagione 2020, rendendo noti i primi otto appuntamenti

Dopo mesi di trattative, per il motorsport può finalmente iniziare il conto alla rovescia che separa appassionati e piloti dall’inizio della stagione 2020.

Era nell’aria già da qualche giorno, ma finalmente oggi è arrivata l’ufficialità. La Formula 1 ha confermato le prime8 gare dell’anno, che inizieranno proprio a partire dal prossimo mese. Ad alzare il sipario su questa controversa stagione toccherà al Gran Premio d’Austria, che per la prima volta nella storia della Formula 1 ospiterà ben due weekend di gara consecutivi.

Dopo lo stop forzato a causa dell’espandersi della pandemia,  la Formula 1 ha lavorato sodo per cercare di tornare in pista. Quello che ne è emerso è sicuramente un calendario molto diverso dagli anni precedenti. Ma quanto messo in pratica da Chase Carey e dai suoi ha delineato una prima parte della stagione che, sicuramente, non mancherà di emozioni. Tutte le gare, inoltre, saranno affiancate dal riprendere anche della Formula 2 e della Formula 3.

UNA PRIMA PARTE DA 8 APPUNTAMENTI

Come detto, ad aprire le danze sarà il Red Bull Ring, dove le monoposto scenderanno in pista il weekend del 3-5 Luglio e quello del 10-12 Luglio. Successivamente, il rush di gare iniziali si sposterà in Ungheria, dove Budapest ospiterà la gara nei giorni compresi tra il 17 e il 19 Luglio.

Successivamente, dopo due settimane di pausa, la Formula 1 volerà a Silverstone. Anche qui, come nel caso dei due weekend d’apertura, le monoposto scenderanno in pista per due fine settimana consecutivi. La tappa britannica, casa di Lewis Hamilton, si è infatti resa disponibile per i weekend del 31 Luglio e quello del 7-9 Agosto.

A seguire, dal 14 al 16 Agosto, team e piloti torneranno a competere sulla pista di Barcellona, per il Gran Premio di Spagna. Ancora una volta, dopo un paio di settimane di pausa, il 28-30 Agosto le scuderie saranno impegnate sull’adrenalinico circuito di Spa-Francorchamps. A chiudere la prima parte della stagione toccherà poi all’orgoglio italiano di Monza, che quest’anno unità team e piloti nel weekend dal 4 al 6 Settembre.

FORMULA 1 A PORTE CHIUSE

Data la situazione ancora sensibile, Liberty Media spera di poter definire il calendario completo nelle prossime settimane. Nel frattempo, trattandosi di eventi di grande portata, per il momento le prime tappe verranno svolte a porte chiuse. Per salvaguardare la salute dei tifosi, dei piloti, dei team e di tutti gli addetti ai circuiti, questa misura è stata ritenuta necessaria, con la speranza che presto si possa tornare lentamente alla normalità.

A tal proposito, Formula 1 e Liberty Media stanno lavorando a un accurato piano che verte sulla salute di tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione e nella gestione di questi eventi. Tuttavia, nonostante l’importanza di questi interventi debba ancora essere definita, Chase Carey si è detto molto entusiasta del lavoro svolto per arrivare a questo primo compromesso.

Nelle scorse settimane abbiamo lavorato senza sosta con tutti i nostri partner, con la FIA e con i team per creare una versione riorganizzata del calendario 2020, in modo da ricominciare le gare nella maniera più sicura possibile. Siamo contenti di poter annunciare le prime 8 gare di apertura, guardando avanti per definire l’intero calendario nelle prossime settimane. Voglio ringraziare tutti i promotori e i partner per il loro supporto e il loro coinvolgimento in Formula 1”.

Pubblicità

Anna Vialetto

Anna è sinonimo di determinazione, concentrazione e curiosità. Ho sempre studiato e lavorato per rincorrere e realizzare i miei sogni, con l'obiettivo di concretizzarli in quella che è la mia più grande passione: l'automotive. La Formula 1 per me è parte integrante della mia personalità: il rombo dei motori, i sorpassi all’ultimo centimetro, la velocità delle monoposto. Ma soprattutto, tutto il mondo che sta dietro allo spettacolo in pista: l'organizzazione, la comunicazione, il marketing, l'energia...la stessa che, fin da quand'ero bambina, mi ha portata a coltivare questo grande amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Utilizziamo servizi di terze parti per analizzare il traffico sul nostro sito e restare in contatto con i nostri visitatori. Vengono quindi trattati dati di navigazione, indirizzi IP anonimizzati e altri dati simili per mezzo di cookie, come indicato nelle nostre policy. Accettando l’uso dei cookie ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi.