Formula 1, Todt contrario a bandire la pubblicità degli alcolici

BRAZIL-FIA-ROUSSEFF-TODT-20120823-223711

Nonostante le tante critiche ricevute da parte dell’Unione Europea negli ultimi giorni, ora è direttamente Jean Todt a prendere una posizione. La sezione dell’EU che si occupa di pubblicità audio visiva, starebbe preparando un dossier da spedire alla FIA dove sarà ufficialmente richiesto di abolire la pubblicità di prodotti alcolici, un po’ sullo stile di come già accaduto in precedenza per l’industria del tabacco. Dalla Federazione Internazionale, che inizialmente aveva affermato di essere consapevole che l’industria dell’alcol ricopre un ruolo fondamentale nell’economia della Formula 1, ha preso voce in capitolo attraverso il proprio Presidente.

Jean Todt ha largamente difeso la sponsorizzazione dei marchi dell’alcol in Formula 1, troncando, di netto, le polemiche che sono state scatenate nei giorni scorsi da Eurocare: «La pubblicità non è sotto responsabilità della Federazione, ma dei singoli Paesi visitati dal Circus. Sono il primo a essere contrario alla guida in stato di ebrezza – ha commentato Jean Todt – L’ho sempre dimostrato appoggiando campagne e lavorando accanto a chi produce alcol per educare la gente al rispetto delle regole ma un divieto totale nel nostro sport non potrà mai esistere», ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha