Formula 1, test Barcellona 2016-day 1: Vettel e la Ferrari i più veloci

©Scuderia Ferrari Press Area

La Ferrari e Sebastian Vettel aprono la prima giornata di test pre campionato a Barcellona, nel circuito del Montmelò. Il tedesco della Ferrari, a fine giornata, è risultato essere il più veloce della comitiva con il suo 1’24”939, piazzato nella tarda mattinata, poco prima della pausa pranzo. Dietro di lui, manco a dirlo, Lewis Hamilton con una Mercedes sorprendentemente meno veloce della Ferrari ma che ha mostrato un’affidabilità davvero impressionante, inanellando ben 156 giri nella sola giornata di oggi che, per altro, è anche la prima giornata di test e, quindi, dedicata allo shake down delle monoposto, ovvero al controllo che tutto sia perfettamente in funzione e a lunghe pause all’interno dei box per analizzare i tantissimi dati che giungono da questi primi Km di test.

Alla Mercedes, invece, hanno pensato bene di macinare una notevole quantità di strada già al primo giorno, denotando una certa sicurezza nel programma di lavoro. La lotta per il terzo posto è stata roba tra Ricciardo e Bottas. L’australiano della Red Bull l’ha spuntata di poco dopo aver passato una mattinata poco convincente. Discorso diverso per Bottas e la Williams. Il finnico ha piazzato il terzo miglior crono nella mattinata e, da quel momento in poi, si è dedicato esclusivamente al passo gara (anche se è ancora prematuro definirlo così in una fase di costante evoluzione degli assetti).

La giornata ha anche visto il debutto del messicano Celis sulla nuova Force India e, tra l’altro, lui Button (con una discreta McLaren) e l’altro deb Werlhein su Manor, sono stati gli unici a montare gomme morbide e a migliorare sensibilmente i propri tempi nell’ora finale di test. Per la Sauber di Ericsson si è trattata di una giornata discreta di test ma senza troppi giri, mentre decisamente interlocutoria è stata la prima giornata della Renault e quella del team Haas con Grosjean che ha girato solo per 31 tornate prima di perdere l’alettone anteriore a causa di un cedimento meccanico. Detto questo, nessuno nel paddock si è entusiasmato troppo per alcuni exploit nè per le fisiologiche defaillances del caso. Siamo ancora al primo giorno e si è ancora in una fase di “conoscenza” delle vetture 2016. Certo è che, come già scritto sopra, i giri accumulati da Hamilton sono strabilianti proprio perchè fatti al primo giorno.

Così come, alcuni testimoni sparsi lungo il tracciato, hanno parlato molto bene delle linee tenute dalla Ferrari di Vettel che affrontava le lunghe curve del tracciato catalano. Altro elemento curioso è stato l’aver notato come queste vetture 2016 si avvicinino con una certa facilità ai tempi 2015. Diciamo che è altamente prevedibile che questi tempi vengano raggiunti in breve e, chissà, anche superati dando via ad un’escalation di prestazioni che pare queste vetture hanno come potenziale. Qui sotto la classifica finale della giornata.

1. Sebastian Vettel (Ferrari) 1:24.939 – 69 giri
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 1:25.409 – 156 giri
3. Daniel Ricciardo (Red Bull) 1:26.044 – 87 giri
4. Valtteri Bottas (Williams) 1:26.091 – 80 giri
5. Alfonso Celis JR (Force India) 1:26.298 – 58 giri
6. Jenson Button (McLaren) 1:26.735 – 84 giri
7. Carlos Sainz JR (Toro Rosso) 1:27.180 – 55 giri
8. Marcus Ericsson (Sauber) 1:27.555 – 88 giri
9. Pascal Wehrlein (Manor) 1:28.292 – 54 giri
10. Romain Grosjean (Haas) 1:28.399 – 31 giri
11. Jolyon Palmer (Renault) 1:29.356 – 37 giri