Formula 1, test Austria 2015: le line-up dei team

Proprio domani mattina al Red Bull Ring, andrà in scena la seconda e ultima sessione di test in-season dove piloti e team saranno impegnati prima di affrontare la seconda metà della stagione. La Mercedes, esattamente come fece in Spagna, porterà in pista Nico Rosberg, fresco vincitore del Gran Premio d’Austria, e Pascal Wehrlein con la Ferrari che, invece, ha preferito non schierare nemmeno uno dei suoi titolari per lasciare spazio al calabrese Antonio Fuoco, martedì, e ad Esteban Gutierrez, mercoledì, che in tanti vorrebbero al posto di Kimi Raikkonen, prima del finale di stagione.

Se la Red Bull, il primo giorno farà girare il francese Pierre Gasly che cederà il volante il giorno successivo a Daniel Ricciardo, la Toro Rosso si affiderà a Max Verstappen e a Marco Wittmann, pilota tedesco classe ’89 campione in carica del DTM con la BMW. Adrian Sutil dovrà invece ancora aspettare prima di calarsi nell’abitacolo della Williams FW37, visto che la scuderia britannica ha deciso di far scendere in pista Susie Wolff, mentre mercoledì girerà Valtteri Bottas. La Lotus si affiderà all’esperienza di Romain Grosjean che, come avviene ormai da tradizione durante le prove libere 1, nel secondo giorno dovrà fare spazio a Palmer mentre la Force India, che farà esordire in una versione quasi definitiva la VJM08-B, che vedremo in pista a Silverstone, non userà l’esperienza di nessuno dei due piloti titolari, affidandosi a Pascal Wehrlein e Esteban Ocon. Se la Sauber la vedremo in pista rispettivamente con Raffaele Marciello, il martedì, e Felipe Nasr, il mercoledì, la Manor ha deciso di non prendere parte alla sessione.

Grande attesa sarà riservata alla McLaren Honda che, dopo il pauroso botto che ha visto protagonisti Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, ha deciso di modificare i propri piani: il pilota ovietense, che inizialmente avrebbe dovuto scendere in pista al martedì, si calerà nell’abitacolo della MP4-30 il mercoledì mentre nella giornata di domani è previsto alla guida Stoffel Vandoorne che torna sulla McLaren dopo l’uscita nei test di fine stagione 2014 ad Abu Dhabi, fresco degli ottimi risultati che sta ottenendo in GP2.

L’obiettivo della McLaren è chiaro: una volta che Alonso scenderà in pista dovrà provare a macinare il maggior numero di chilometri con il nuovo pacchetto aerodinamico introdotto in occasione del GP d’Austria che ha riportato danni proprio durante l’impatto contro Raikkonen. La decisione di modificare il programma tra i due piloti è stato deciso per lasciare tempo ai meccanici di riassemblare la vetture di Alonso, che dovrebbe essere pronta proprio per la giornata di mercoledì.

Team22/06/1523/06/15
Mercedes Nico RosbergPascal Wehrlein
FerrariAntonio FuocoEsteban Gutierrez
WilliamsSusie WolffValtteri Bottas
Red BullPierre GaslyDaniel Ricciardo
McLarenStoffel VandoorneFernando Alonso
Force IndiaPascal WehrleinEsteban Ocon
Toro RossoMax VerstappenMarco Wittmann
SauberRaffaele MarcielloFelipe Nasr
LotusRomain GrosjeanJolyon Palmer