Formula 1, Tempi duri per la McLaren! Button: «Monza peggio di Spa»
La McLaren si auto-proclama outsider del GP di Singapore, ma prima che le cose vadano bene, devono andare peggio. Il luogo in cui si verificherà tale debacle altamente anticipata è Monza. Il GP d’Italia per il team di Woking motorizzato Honda sarà peggiore di Spa, dove ha accumulato 105 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Jenson Button ha definito “imbarazzante” la propria gara belga, conclusa in quattordicesima posizione, bloccato 40 secondi dietro Fernando Alonso a causa di un problema all’ERS. Il campione del mondo 2009 è pronto ad affrontare la sfida di Monza, sperando in più fortuna e distaccandosi per bene dai discorsi ampollosi di Yasuhisa Arai.
«Spero di non avere quel problema a Monza, ma quello sarà un Gran Premio molto difficile. L’intero pacchetto, in circuiti come a Spa, è davvero molto indietro. Fernando era 36 secondi dietro la macchina davanti a lui e tutto stava procedendo lentamente; ciò dimostra dove siamo ora. A Monza sarà la stessa cosa, ma forse in fatto di affidabilità andrà meglio. Successivamente andremo a Singapore, che sarà il nostro A-game o come lo si vuole chiamare. Credo che quella sarà una buona gara.»
Fernando Alonso denuncia nuovamente la lentezza del progresso dovuta alla mancanza di test; tuttavia annuncia che il team è coeso e concentrato nel portare avanti questo processo. «Di questi tempi ci sono step meno consistenti in F1. Quando aggiungi dei cv, ti senti più veloce ma quando sei lontano dalla vetta non è abbastanza. Sistemeremo tutto e spero che saremo più competitivi, ma sfortunatamente è un percorso lento e doloroso, ma ci stiamo passando tutti insieme uniti.»