Formula 1 | Steiner: “Non possiamo continuare a perdere punti”

Secondo Gunther Steiner, probabilmente la Haas ha compromesso la sua stagione di Formula 1 del 2017 per spostare l'attenzione sulla vettura del 2018 troppo presto. Tempismo sbagliato? Come andrà la stagione 2018 alla Haas?

© Haas, Press Area

Il team Haas, nonostante a neanche metà stagione aver già segnato più punti dell’intera scorsa annata, ha dissipato molti dei suoi punti nelle sue prime gare dell’anno, a partire dal primo weekend australiano, quando un doppio problema al pit stop ha vanificato una quarta ed una quinta posizione guadagnate dai due piloti prima della sosta.

All’appello mancano sicuramente i punti di Romain Grosjean, in quanto il pilota francese è andato ha centrato la top dieci solo in una delle prime dieci gare; tra incidenti (gravissimo quello sotto safety car in Azerbaijan) ed altre sfortune, ci si è messo un contatto con Sainz nell’ultimo weekend a metterlo fuori gara.

Punti mancanti che potrebbero esser pagati a fine stagione, in quanto potrebbero valere posizioni nella classifica costruttori, dunque ingenti somme di denaro in meno nelle casse del team. Gunther Steiner, team principal del team si è detto frustrato dalla situazione, ma non ha negato l’appoggio a Grosjean, nella speranza che la situazione possa ribaltarsi.

“Non la chiamerei sfortuna, è un po’ frustrante – ha detto Steiner. – Speravamo tutti di star entrando in un periodo positivo ed ora siamo di nuovo in confusione e dobbiamo uscirne. Ne usciremo, ma è sempre un duro lavoro.”

“Ogni volta speriamo che tutto si trasformi per lui, ma puntualmente ricapita un episodio negativo. Sicuramente ce la farò, ma non è facile.”

Continuerò a sostenere Romain perché voglio avere successo come squadra, ma non possiamo continuare a perdere punti. Siamo nel mezzo della stagione ed abbiamo perso molti dei nostri soldi. Questo non è realmente accettabile.”

“Abbiamo bisogno di segnare punti, fare il massimo in ogni weekend di gara. Per noi è importante progredire piuttosto che restare fermi . Sostengo Romain e questo è il mio dovere, perché devo andare avanti, ma a un certo punto, come ho detto prima, dobbiamo smettere di perdere punti – ha concluso il team principal altoatesino.”