Formula 1 | Stagione 2017, il pubblico televisivo e digitale è aumentato rispetto al 2016
Il 2018 è cominciato da pochi giorni, e per la Formula 1 è tempo di cominciare la fase di preparazione della stagione che sta per prendere sempre più forma, con le vetture che si mostreranno tra non molto, i test invernali e il primo Gran Premio a marzo. E in questi giorni la Formula 1 ha fatto sapere dopo aver analizzato i dati e risultati del 2017 raccolti, di aver registrato un aumento del pubblico durante la stagione 2017, sia in TV sia sulle piattaforme digitali, rispetto alla stagione precedente (2016).
Il pubblico televisivo che ha seguito tutti i programmi di Formula 1 trasmessi nel corso dell’anno, è ammontato a 1.4b nella top 20 dei Paesi (basato sulla classifica del pubblico televisivo) che rappresenta un aumento del 6.2% rispetto al 2016.
In classifica della top 20, nei primi quattro posti, troviamo Germania, Brasile, Italia e Gran Bretagna con cifre assolute, tutte registrate con una crescita positiva. Il più forte è stata l’Italia (+19.1%), seguito dal Brasile (+13.4%), Gran Bretagna (+3.9%) e Germania (+0.9%). Altri aumenti significativi sono stati registrati in Cina (+42.2%), Svizzera (+14.3%) e Danimarca (+14.1%).
Anche il numero degli utenti delle piattaforme social media della Formula 1 sono cresciuti in modo significante nel 2017. Con un totale di 11.9 m di ‘followers’ su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Il miglioramento rispetto al 2016 fino al 54,9%, che ha reso la Formula 1 il marchio sportivo di più rapida crescita sui social media nel 2017.
Su Facebook, le visualizzazioni al minuto sono salite fino a 1,600% rispetto al 2016, raggiungendo oltre 390m al minuto, grazie principalmente ai momenti salienti di qualifiche e gare, tra i contenuti più visti, specialmente durante le gare disputate nel Medio Oriente. Su Twitter, i contenuti video hanno avuto i risultati migliori, con oltre 64m visualizzazioni, in crescita del 165% su base annua. Su Instagram i ‘followers’ sono raddoppiati nel 2017 (+93%), raggiungendo 3,8m.
Gli utenti che hanno avuto accesso al sito web ufficiale di Formula 1 e all’App Ufficiale sono aumentati di oltre 124m, con un incremento del 7,5% rispetto al 2016. Gli utenti di Formula1.com sono cresciuti della stessa percentuale mentre gli utenti dell’app sono cresciuti dell’1,7% ma il numero delle sessioni sono aumentati fino a 37,7%. Le tre gare che hanno ottenuto il miglior risultato in termini di numero di utenti in entrambe le piattaforme sono stati Cina (+35,6%), Singapore (+26,7%) e Stati Uniti (+19,8%).
Sean Bratches, Direttore Generale, Commerciale della Formula 1 ha così dichiarato: “Siamo incoraggiati dalla crescita del pubblico attraverso piattaforme lineari e digitali nel corso della stagione 2017. Il punto centrale dei nostri sforzi nel corso della passata stagione è stato di migliorare l’esperienza dei fans attraverso le nostre piattaforme ed è incoraggiante vedere il coinvolgimento che i fans in tutto il mondo hanno con i media della Formula 1. Il nostro lavoro continua dato che i fan della Formula 1 troveranno cambiamenti nel 2018 con il rispetto di esperienze attuali e la creazione di novità. È un buon momento di essere un fan della Formula 1″.