Formula 1, Ron Dennis: «Ritorneremo a vincere»
Dopo la presentazione della McLaren Mp4-30, il capo del team Ron Dennis ha dichiarato di avere obiettivi ambiziosi per la scuderia, che negli ultimi mesi ha cambiato la pelle del proprio organigramma e ha abbandonato Mercedes per riabbracciare i nipponici, coautori di tante soddisfazioni nell’epoca d’oro firmata Senna-Prost. «Il McLaren Technology Group è fondato su una ricerca incessante della perfezione tecnologica e, forse più ogni altro elemento del nostro gruppo attraverso la partnership McLaren-Honda è quello che incarna maggiormente il nostro spirito. Quella tra McLaren e Honda è una partnership incentrata sulle prestazioni, sulla tecnologia e sull’innovazione. Non ci può essere un esempio migliore dei risultati che abbiamo ottenuto durante la nostra prima collaborazione negli anni ottanta e novanta, proprio quando io ero team principal della McLaren».
Ha continuato: «Di solito non guardo molto al passato, ma ripensare a quei successi è stato quello che ci ha dato la fiducia per prendere la decisione di tornare a collaborare con la Honda. Sono totalmente impegnato a guidare il processo che ci consentirà di tornare a vincere i titoli mondiali. Sappiamo che ci attende tanto lavoro prima di poter pensare di ripetere i successi di 25 anni fa. Questa sinergia però ha un grande potenziale e sono convinto che prima o poi raggiungeremo i nostri obiettivi», ha affermato il manager britannico.
Dennis si sofferma poi sulla partnership con Honda: «Ora, vogliamo fortemente dimostrare le capacità del grande talento che condividiamo e sono totalmente impegnato a guidare i progressi e a raggiungere altri successi. Anche se la nostra rinnovata alleanza è iniziata molti mesi fa, il lancio della McLaren-Honda MP4-30 segna l’inizio di un lungo viaggio. Abbiamo già fatto una lunga strada insieme e anche se c’è ancora molto lavoro da fare prima di poterci aspettare di ripetere il livello di successo che abbiamo avuto circa 25 anni fa, è già chiaro che la sinergia e il potenziale della nostra partnership sono enormi, e sono fiducioso che, insieme, arriveremo dove vogliamo essere: vincere Gran Premi e alla fine Campionati del mondo come McLaren-Honda».
Anche Yasuhisa Arai, al comando del reparto Motorsport Honda, ha rilasciato dichiarazioni riguardo il ritorno della casa nipponica in Formula 1 dopo la fallimentare parentesi di qualche anno fa. «Oggi è ovviamente un giorno molto entusiasmante per me e per la Honda. Non succede tutti i giorni di essere coinvolti nel lancio di una nuova macchina di Formula 1 e nell’avvio di una nuova partnership. Come potete vedere dalla MP4-30, noi e la McLaren ci siamo impegnati a creare una nuova macchina senza compromessi, né per il motore che per l’aerodinamica. Sia io che i nostri ingegneri siamo concentrati al 100% sia a Sakura che a Milton Keynes per prepararci per Jerez e oltre. Non vediamo l’ora di scoprire il comportamento e le prestazioni della nuova vettura quando scenderà in pista», ha concluso Arai.