Formula 1, rivoluzione Team Radio: ecco cosa si potrà e non si potrà dire!

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Tutto cambia in Formula 1. Proprio dal Gran Premio di Singapore la Federazione limiterà le comunicazioni via radio fra il muretto e il pilota nell’abitacolo, in quanto secondo l’art. 20.1 del regolamento sportivo, la prestazione dei piloti non deve essere in alcun modo alterata dalle scuderie. Per evitare futuri problemi, Charlie Whiting, il direttore di gara della Federazione, ha informato personalmente le squadre di Formula 1 in modo dettagliato sulle restrizioni delle comunicazioni radio che saranno applicate dalla gara di Singapore. Di seguito le note pubblicate dalla Federazione nel comunicato ufficiale.

Informazioni consentite
– Conferma che il messaggio del pilota è stato sentito
– Tempo sul giro o di un settore
– Tempo sul giro di un avversario
– Distacco da un avversario
– Messaggi come: Spingi, Spingi ora, Siamo in battaglia con
– Segnalazioni di traffico al pilota
– Segnalazioni di distacchi tra le vetture in qualifica per ottenere un buon posizionamento
– Segnalazioni di un rischio di foratura
– Scelta delle mescole per il prossimo pit stop
– Numero di giri fatti da un avversario con un treno di gomme
– Tipo di gomme di un avversario
– Problemi di una vettura di un avversario
– Informazioni sulla strategia di gara di un avversario
– Bandiere esposte e safety car

Informazioni non consentite
– Tempo realizzato in un settore da un avversario, e dettagli sui punti in cui guadagna/perde.
– Regolazioni della Power Unit
– Settaggi delle regolazioni del cambio
– Informazioni sull’utilizzo delle marce
– Gestione dello stato di carica dell’ERS
– Informazioni sulle impostazioni che regolamentano il flusso del carburante
– Settaggi che gestiscono il risparmio del carburante
– Informazioni relative alla pressione degli pneumatici o alla temperatura degli stessi
– Regolazioni del differenziale
– Mappe di partenza relative al punto di stacco della frizione per partenze e pit-stop
– Informazioni sulla ripartizione di frenata e impostazioni della BBW
– Informazioni sull’usura dei freni (dal GP del Giappone)
– Selezione di settaggi predefiniti per il pilota
– Risposte a domande precise del pilota. Es: sto utilizzando la mappa corretta?
– Qualsiasi messaggio che possa sembrare codificato