Formula 1 | Ricciardo: “Preferisco Max Verstappen a Vettel”
I piloti di Formula 1 sono ben consci che sin da quando sono giovani verranno messi sempre a confronto, per decidere chi sia il migliore. Daniel Ricciardo ha fatto ciò, ossia ha confrontato il vecchio e il nuovo compagno di squadra, rispettivamente Sebastian Vettel e Max Verstappen.
Il quattro volte campione del mondo attualmente in Ferrari e il pilota olandese sono completamente differenti sia per il carattere che per lo stile di guida. Daniel Ricciardo dichiara che a suo modo di vedere Verstappen sia migliore di Vettel.
“Entrambi sono molto buoni, ma sto con Max“, ha detto Ricciardo nelle dichiarazioni per la rivista F1 Racing.
Il rapporto che Ricciardo ha instaurato con Verstappen non è lo stesso creato con Vettel. Con il campione tedesco ha condiviso il box per un solo anno che è stato molto difficile per il tedesco e per il team stesso, poiché ormai il rapporto tra Red Bull e Vettel non era così idilliaco e c’era Ferrari che voleva puntare sul tedesco. Inoltre Ricciardo era la seconda guida del team e Red Bull, di conseguenza non era al centro del progetto.
Quando è arrivato Verstappen, invece, era diventato il primo pilota e aveva di fianco a se un pilota forte ma che doveva ancora crescere; di conseguenza non aveva la stessa pressione che aveva in precedenza. Quindi ci sono state anche delle buone basi su cui costruire un buon rapporto.
Il talento olandese è arrivato in Red Bull con l’obiettivo di far ritornare al vertice il team austriaco. Durante questi tre anni ha dimostrato di avere tanti difetti, ma anche tanti pregi come dice lo stesso Ricciardo: “Ci sono dei vantaggi assoluti, con un partner migliore si lavora di più, si impara e si migliora la guida. Max è un buon punto di riferimento, penso che sia bello avere un grande compagno di squadra”, ha affermato il numero 3.
In questa stagione Daniel Ricciardo ha vinto due gare, invece Verstappen ha vinto una sola gara in Austria. Nella classifica piloti la costanza dell’australiano ha pagato, portandolo in quarta posizione, invece l’olandese occupa la sesta posizione.
Nonostante queste parole al miele di Ricciardo, in questa stagione ci sono stati diversi episodi che hanno creato tensione nel team; ad esempio lo scontro di Baku tra i due torelli, ma non solo. Vedremo se queste parole dell’australiano serviranno a placare gli animi e creare un clima più disteso in vista dell’annuncio del rinnovo di contratto del numero 3 Red Bull.