2018Formula 1Mercato Piloti F1

Formula 1 | Ricciardo lascerà il team Red Bull a fine stagione

Il pilota australiano e il team austriaco hanno deciso di non continuare la loro collaborazione e di concluderla a fine stagione.

Topics

Daniel Ricciardo ha deciso di non rinnovare con Red Bull. Dopo mesi di trattative, le parti non sono riuscite a trovare un punto d’incontro, di conseguenza hanno deciso di concludere la collaborazione a fine stagione.

Il pilota australiano non sta vivendo un periodo semplice con la Red Bull. Da quando ha vinto la gara a Monaco sembra che abbia una maledizione, perché non riesce più ad essere competitivo come una volta.

Al contempo stava trattando con Helmut Marko. Il ragazzo più e più volte durante i weekend di gara e in conferenza stampa ha palesato il suo malessere nel team. Per quanto riguarda il rinnovo di contratto, non è avvenuto poiché Ricciardo voleva un contratto annuale per poi cercar di ottenere un posto in Mercedes o in Ferrari, invece Red Bull gli offriva un biennale. Parti troppo distanti, di conseguenza era impossibile evitare il divorzio tra le parti.

Questa mattina è stato lo stesso team Red Bull a comunicare tramite il proprio sito tale decisione del pilota australiano, aggiungendo che il compagno di squadra di Max Verstappen verrà scelto in seguito.

“Ora noi continueremo a valutare le numerose opzioni che abbiamo, prima di decidere quale pilota possa affiancare Max nel 2019. Intanto, ci sono ancora nove gare da disputare e noi siamo pienamente concentrati per dare il massimo delle opportunità a Daniel e a Max per il resto della stagione.”

I possibili piloti che potrebbero prendere il sedile Red Bull sarebbero Carlos Sainz e Pierre Gasly. Il primo ha disputato una buona prima parte di stagione, anche se nelle ultime gare sta avendo delle difficoltà; Gasly, invece, ha avuto degli altri e bassi con la Toro Rosso, ma i risultati positivi sono stati veramente ottimi.

Daniel Ricciardo, invece, passa al team Renault. Cyril Abiteboul un paio di mesi fa aveva detto esplicitamente di volere nel team un pilota di esperienza per poter far tornare Renault tra i top team.

Topics
Pubblicità

Nicoletta Floris

Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram laragazzadelmotorsport.

Altri articoli interessanti